Secondo indiscrezioni, la Fip potrebbe discutere nel corso del prossimo consiglio federale previsto per il 25 ottobre a Roma la riapertura dei termini dei termini di tesseramento per i i campionati di Serie D.
L’eventuale decisione nascerebbe dai problemi registrati da molte società relativi al tesseramento degli atleti e legati allo slittamento della data d’inizio delle competizioni regionali, come in Sicilia, dove la serie D doveva partire nel weekend del 13 ottobre ma è stata poi posticipata di due settimane, slittando a giorno 27.
Ecco perché. Solitamente la finestra per il tesseramento dei giocatori si chiude nei giorni immediatamente antecedenti il primo turno di campionato, ma a seguito dello spostamento dell’inizio del torneo, la data risulterebbe a conti fatti “anticipata”.
Molte società in tutta Italia e anche in Sicilia non hanno fatto caso a questa variazione delle finestre per i tesseramenti e non hanno provveduto per tempo al rinnovo o al nuovo tesseramento di molti atleti in vista della stagione 2019/2020, con la conseguenza di poter schierare solo gli atleti tesserati alla data del 13/10/2019.
Il regolamento prevede infatti dopo questa data la possibilità di tesserare un solo giocatore over fino alla riapertura del 14 gennaio, cioè circa all’inizio del girone di ritorno. La Federazione a livello nazionale è informata della problematica al momento presente e che rischia di condizionare i gironi di andata di molte squadre che nel caso peggiore sarebbero costrette a poter schierare soltanto formazioni composte da under e già nel corso del prossimo consiglio potrebbe intervenire per permettere ai “ritardatari” di rimettersi in regola con una finestra per nuovi tesseramenti.