Comiso contro Peppino Cocuzza Basket Milazzo era stata presentata come una partita equilibrata ed al cardiopalma e difatti così è stata per 20 minuti, dove le due squadre non hanno risparmiato neanche un colpo. Nella seconda metà di gioco sono però i padroni di casa ad avere la meglio e conquistare i due punti.
Coach Restanti si affida a Spanò, Varotta, Carnazza, Tumpa e Norkus dall’inizio mentre Farruggio si affida ai suoi uomini di fiducia con Iurato e Turner a guidare l’offensiva dei bianco-blu. La partita come preventivato è punto a punto: i soliti Tumpa e Varotta trovano punti preziosi ma Nardi e Iurato riescono comunque a disinnescare qualsiasi tentativo di allungo da parte degli ospiti; sulla sirena del primo quarto, però, Norkus trova una tripla che porta i suoi a +3. La musica che sentono i tantissimi tifosi che riempiono il PalaDavolos è la stessa per i primi 20′, con una partita divertente, dinamica e senza esclusione di colpi da una parte e dall’altra, tant’è che al riposo lungo il tabellone recita 41 – 38 per Comiso.
Al rientro dagli spogliatoi i locali solo più lucidi al tiro e grazie ad un parziale di 12 – 2 nei primi 5 minuti indirizzano la partita, costringendo Restanti a chiamare time out e riorganizzare le idee. Il canovaccio del match resta però lo stesso e gli ospiti sia per disattenzione che per sfortuna, non trovano più la via del ferro. Dall’altro lato un Carmelo Iurato in stato di grazia (26 i suoi punti), guida l’attacco dei suoi: tutte le azioni passano dalle sue mani ed è il mattatore assoluto del terzo tempino di gioco, chiuso dai locali a +17. L’ultimo quarto è speculare al terzo, con i locali che cercano e trovano abilmente il ferro e gli ospiti che non stanno dietro a Comiso. Alla sirena finale il tabellone recita 83 – 58 per Comiso, che in maniera magistrale batte la diretta concorrente e si prende il primato in classifica.
Una partita a due facce quella di domenica per i milazzesi, che per due quarti è capace di giocare il suo basket e tenere a bada Comiso, ma negli ultimi due tempini si perde, non riuscendo a trovare il fondo della retina sia per sfortuna che per calo di concentrazione. Archiviata la trasferta comisana, i ragazzi saranno al lavoro per preparare la gara di domenica prossima contro il Savio, dove ritroveranno i propri tifosi tra le mura amiche del PalaCocuzza.
OLYMPIA BASKET COMISO: Costanzo, Vona 9, Ben Ahmed, Ballarà 2, Desari 4, Turner 12, Farruggio 4, Iurato 26, Salafia 8, Palazzolo, Gjuzi, Nardi 18. Coach: Farruggio.
PEPPINO CUCUZZA BASKET MILAZZO: Saraò, Norkus 19, Varotta 14, Tumpa 12, Mobilia, Spanò 4, Preci, Amenta 2, Carnazza 6, La Spada, De Gaetano 1. Coach: Guido Restanti.
RISULTATO FINALE: 83 – 58. Parziali: 18 – 21, 41 – 38, 65 – 48, 83 – 58.
Arbitri: Cappello C., Barone M.