Debacle della Passalacqua Ragusa. Le squadra detentrice ufficiale del titolo di Coppa Italia cede alla Gesam Gas Lucca 81-49.
Siciliane in vantaggio solo nei primi minuti della gara, poi un monologo di Lucca che domina la seconda semifinale di giornata praticamente dalla prima all’ultima frazione.
Pochissimi gli spunti di gioco delle siciliane, Lucca ha invece fatto una gara onestissima, approfittando di tutte le disattenzioni delle campionesse e realizzando il proprio gioco.
Il primo massimo vantaggio della gara, +10 lo firma Jilian Harmon, il +13 per la Gesam Gas (29-16 a metà del secondo quarto) arriva dall’ex iblea Ngo Ndjock; il +20 delle toscane arriva nella terza frazione. L’emorragia non si arresta fino al +32 che chiude la gara.
Alla fine dei 40′ sono cinque le giocatrici in doppia cifra della Gesam Gas, tra cui spiccano i 16 punti di Jilian Harmon realizzati tutti nel primo quarto. Lucca è nota per una panchina meno lunga della Passalacqua Ragusa, ma per le toscane stasera c’è stata gioia anche per Mandroni (2 punti). Tra le siciliane nessuna giocatrice ha raggiunto i dieci punti personali.
La finale della Coppa Italia 2017 – Trofeo Umana sarà Famila Schio contro Gesam Gas Lucca
Gesam Gas Lucca – Passalacqua Ragusa 81-49
Lucca: Battisodo 7, Landi, Tognalini 10, Pedersen 6, Dotto 12, Wojta 10, Harmon 16, Crippa 7, Miccoli, Silvestrini ne, Ndo Ndjock, Mandroni 2. All.: Diamanti
Ragusa: Larkins 8, Consolini 8, Gorini 9, Valerio, Spreafico 6, Formica 4, Bagnara 2, Vanloo 5, Ndour 7
Parziali: 21-13, 44-26, 64-36