B come Barcellona: il miracolo dell’Orsa

0
641

Sono le ore 21:28 di sabato 6 maggio 2023 e l’Or.Sa. Basket Barcellona targata NextCasa è promossa in Serie B Interregionale. Un miracolo sportivo, un gruppo che nessun addetto ai lavori dava nei play-off a inizio stagione, riuscito nell’impresa di raggiungere il salto di categoria e creare tantissimo entusiasmo nella città del Longano.
La decisiva gara 3 per decretare la terza squadra promossa in Serie B ha visto il quintetto giallorosso di coach Biondo espugnare per la terza volta in stagione il PalaRussello di Messina (gara disputata a porte chiuse), casa della Fortitudo Messina di coach Claudio Cavalieri, uscita a testa altissima dalla finale e in attesa di conoscere l’avversaria della seconda finale che assegnerà l’ultima promozione.
Nella prima frazione di gioco parte subito forte l’Or.Sa. e al primo time-out chiamato da coach Cavalieri il punteggio è 8-18. Duval è semplicemente immarcabile per la difesa dei padroni di casa, che trovano nei liberi di Yeyap diversi punti importanti. Il primo quarto si conclude sul punteggio di 20-25.
Nella seconda frazione Barcellona scappa via fino al +21(25-46) dominando letteralmente la partita. La Fortitudo non ci sta e negli ultimi minuti del primo tempo ritorna sotto la doppia cifra di svantaggio(50-59).
Nella terza frazione la Fortitudo parte decisamente meglio, spinta dal suo talento Magarinos che realizza nove punti consecutivi (64-66). L’Or.Sa. risponde con tre triple consecutive di Todorovic, Fernandez Pena e Caroè riportandosi sopra la doppia cifra di vantaggio. Nel finale di quarto la Fortitudo rosicchia qualche altro punto agli orsacchiotti. La terza frazione si conclude sul punteggio di 78-83.
A inizio quarto quarto Barcellona trova ripetutamente la via del canestro. Le triple di Duval, Fernandez Pena, Todorovic e la schiacciatona di Cortina sembrano chiudere il match a poco più di cinque minuti dalla fine(83-96). I padroni di casa non mollano e con un parziale finale di 17-4 impattano la contesa sul 103-103. Si va ai supplementari.
Entrambe le squadre hanno diversi giocatori con cinque falli, quindi grande spazio è dato ai giovanissimi giocatori che chiudono i due roster. Cardone e Gaipa tra i barcellonesi realizzano due canestri fondamentali per l’economia del match. La Fortitudo segna da tre punti con Giannullo, Barcellona risponde con quattro punti di Fernandez Pena. Tra gli orsacchiotti trovano spazio anche i giovani Irato e Crisafulli(assente dell’ultimo momento il talento lituano Striuga per motivi familiari), che manda a tirare dalla lunetta il giovane Cavalieri che però fa 0/2 a quaranta secondi dalla fine. Fernandez Pena invece è preciso ai liberi e riporta l’Or.Sa a +3. Yeyap porta la Fortitudo a -1 ma sulla rimessa commette un fallo antisportivo su Fernandez Pena che virtualmente chiude il match. Fernandez realizza i liberi che mettono più di un possesso tra le due squadre e che consegnano la Serie B all’Or.Sa. Il finale dal PalaRussello è 114-118 per Barcellona che ritorna in Serie B dopo cinque anni.

Dopo la premiazione gli eroi giallorossi sono ritornati a Barcellona a festeggiare al PalAlberti insieme a tanti appassionati che hanno voluto partecipare a un momento di grande gioia per la società salesiana del vice-presidente Lorenzo Crisafulli, autentico artefice insieme al dirigente Bartolo Mancuso, allo staff quasi per intero barcellonese e a un gruppo di ragazzi giovanissimi di una vera e propria impresa sportiva.

Fortitudo Messina-Asd Or.Sa. Basket Barcellona 114-118 dts
Parziali: 20-25, 50-59, 78-83, 103-103114-118.

Fortitudo Messina: Di Nezza 4, Bellomo 21, Mollica 9, Ottoborgo, Magarinos 17, Mento, Cavalieri 26, Iannicelli 14, Giannullo 4, Giovani, Terzi, Yeyap 19. All. Cavalieri, Ass. Marisi

Asd Or.Sa. Basket Barcellona: Cardone 5, Golubovic 2, Fernandez Pena 29, Duval 33, Todorovic 9, Costantino 3, Crisafulli, Irato, Gaipa 2, Caroè 20, Cortina 9, Ciadini 6. All. Biondo, Ass. Pirri, Prep. Fis. Nani

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here