Anna Caliendo, Martina Messana e Ilenia Scalvino: ecco la regia del Golfobasket

0
914
Scalavino, Messina e Anna Caliendo

Storia, attualità e futuribilità. Questi tre termini descrivono la batteria delle “piccole” Golfobasket che guiderà la squadra dalla cabina di regia. Tre giocatrici che possono mettere in campo qualità e certezze.

Anna Caliendo, da poco quarantenne ma dotata di un entusiasmo fuori dal comune. E’ tornata al basket agonistico e non vedeva l’ora. Una carriera infinita e impreziosita dalle presenze nel massimo campionato di A1 e da alcuni trionfi in A2. Ha vinto il campionato da titolare, segnando parecchi punti e distribuendo numerosi assist, con Alcamo nel 2010 e con Ragusa nel 2012. Sempre in A2, a Castellammare di Stabia, ha finito la stagione con una media strepitosa di 5 assist a partita. Un “mostro sacro” del basket femminile, un esempio per le giovani cestiste.

Martina Messana, classe 1999, nelle ultime stagioni di B è stata, nel suo ruolo, tra le migliori in assoluto del campionato siciliano. Assist, grinta, poche palle perse e specialista nel tiro da tre punti. Cresciuta nell’Olimpia Alcamo si è trasferita a soli 15 anni in Liguria, alla Cestistica Savonese, per giocare in A3 e nei campionati giovanili under 17 e under 19 con i quali ha raggiunto l’Interzona. Con Golfobasket ritorna a giocare al PalaTreSanti, il parquet sul quale è cresciuta. Giostra anche nel ruolo di guardia.

Ilenia Scalvino, il futuro della squadra in cabina di regia. Classe 2004, è cresciuta nel Cus Palermo sotto le ali di Marco Calò e della compianta Elisa Trevisano. Prima della pandemia si è trasferita alla Stella che le ha dato la possibilità di un paio di campionati giovanili. Poi serie B e, la scorsa stagione, anche serie C con il raggiungimento della finalissima. Delle tre “piccole” è l’ultima arrivata, ma soltanto in ordine di tesseramento.

 

[Comunicazione Golfobasket]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here