Vittoria preziosa della Nuova Pallacanestro Marsala contro Gravina

0
244
Nuova Pallacanestro Marsala
Daniele Gentile della Nuova Pallacanestro Marsala

La sesta giornata di campionato ha sorriso alla Nuova Pallacanestro Marsala, che ha conquistato una preziosa vittoria nello scontro diretto contro lo Sport Club Gravina, imponendosi per 69-54 grazie a un’ottima prova corale, con cinque giocatori in doppia cifra.

Nel primo quarto sono stati gli ospiti a partire bene, ma Niang ha riportato subito la NPM in parità. Le due squadre si sono inseguite punto a punto fino al finale del periodo, quando la NPM ha preso un piccolo vantaggio, chiudendo sul 18-15 grazie soprattutto alle due triple di Farruggia e alla solidità difensiva di Tartamella.

A metà del secondo quarto, lo Sport Club Gravina ha perso il lituano Benas Hofsteteris, uno dei migliori marcatori del campionato con una media di oltre 23 punti, costretto a lasciare il campo per un infortunio alla caviglia. La sua assenza si è fatta sentire, e Marsala, trascinata da Gentile autore di due triple, ha gestito il vantaggio fino alla sirena dell’intervallo lungo, chiudendo sul 35-30.

Nel terzo quarto, la NPM ha toccato il +8 grazie a una tripla di Miculis, ma gli ospiti hanno reagito, arrivando a -1 a tre minuti dalla fine del periodo. Tartaglia, miglior realizzatore per lo Sport Club con 21 punti, ha cercato di tenere in partita la squadra, ma un’altra tripla di Gentile ha respinto l’assalto. Carluccio ha accorciato il divario sul finale, fissando il punteggio sul 48-44.

Nell’ultimo quarto, i marsalesi hanno spinto sull’acceleratore, allungando fino al +15 grazie a un break decisivo in cui hanno brillato Niang, Farruggia e Gentile, tutti autori di 13 punti. La Nuova Pallacanestro Marsala tornerà in campo sabato 16 novembre, alle 19:00, al Pala Pentimele contro la Dierre Reggio Calabria.

 

Nuova Pallacanestro Marsala – Sport Club Gravina 69-54

Parziali: 18-15, 17-15, 13-14, 21-10.
Nuova Pallacanestro Marsala: Farruggia 13, Miculis 12, Cucchiara n.e., Abrignani 3, Donato, Linares n.e., Gentile 13, Frisella 4, Stankovic 1, Chen, Tartamella 10, Niang 13. All. Grillo.
Sport Club Gravina: Hofsteteris 7, La Mantia 2, Tartaglia 21, Barbera, Genovesi, Spina 10, Zambataro D., Sgura 6, Privitera 5, Carluccio 2, Zambataro L., Renna 1. All. Minnella.
Arbitri: Lo Presti di Agrigento e Sguali di Porto Empedocle (AG).