Col carattere e l’orgoglio, con la voglia di conquistare a tutti i costi una vittoria dopo un’attesa lunga una settimana. E’ così che la Roma Gas & Power, nel momento decisivo, si stringe compatta attorno all’esperienza dei suoi uomini ed alla sua granitica difesa per conquistare il suo primo storico successo in A2.
Dopo un brutto avvio (9-17), i padroni di casa si sciolgono con l’impatto della panchina ed in un amen firmano, a cavallo dei due quarti, un parziale da record: 19-0. La bomba di Malaventura (dato per indisponibile fino a questa mattina), tiene i biancoblu ancora avanti in doppia cifra (35-23), ma è l’ultimo lampo di un finale di primo tempo che poi parla solo granata. Tavernelli, infatti, prende per mano i suoi, fino a portarli ad un solo possesso di distanza all’intervallo lungo.
L’Eurobasket, inoltre, deve fare a meno anche di Petrucci, out per una scavigliata dopo una spettacolare stoppata e paga il quarto fallo di Easley a metà quarto (ben sostituito da Vangelov), ma ha anche la forza di resistere all’ira di Mays (tre bombe di seguito fino al 55-58) prima dei liberi di Stanic in chiusura di periodo.
Trapani, tuttavia, sembra ancora in controllo, anche perchè pesca anche punti dalla panchina dopo che i primi sessanta erano stati firmati tutti dal quintetto e, aggrappata a Renzi (69-72), resta ancora avanti. Ma è l’ultimo sussulto, perchè Easley resta in campo egregiamente anche con quattro falli e toglie riferimenti all’ex Nazionale e dall’altra parte, a turno, di carattere e personalità, si scaldano le mani dall’arco prima di Deloach, poi di Stanic ed infine Malaventura, con in mezzo due pesantissimi liberi di Easley, per un 11-0 che spinge la Roma Gas & Power fino al +8 (80-72). Sembra finita, ma Scott segna da tre e Tavernelli fa 2/2 dalla linea (80-77), però Stanic è altrettanto letale e una stoppata di Easley su Renzi innesca la fuga decisiva di Stanic, che fa esplodere l’urlo festante e liberatorio di un coloratissimo PalaTiziano.
“Domenica scorsa avevamo solo sfiorato la vittoria e stasera, invece, siamo stati bravi, ci tenevamo tanto alla prima in casa dell’Eurobasket, anche perchè il pubblico è stato fantastico nel momento del bisogno – commenta a fine gara un Malaventura ancora determinante – ed è stato bello ripagarlo con una vittoria. Siamo un gran gruppo che non ha mai mollato, evitando errori banali e stringendosi in difesa. Poi in attacco abbiamo talento e siamo pieni di giocatori in grado di far canestro, centrando una vittoria che ci dà tanta fiducia“.
ROMA GAS & POWER EUROBASKET – LIGHTHOUSE TRAPANI 87-79 (23-17; 35-32; 57-58)
ROMA GAS & POWER EUROBASKET: Nardi ne, Lorenzi ne, Deloach 13 (3/6, 2/6); Petrucci (0/2 da 3), Fanti 9 (2/4; 1/1); Stanic 14 (2/3; 1/3), Righetti 14 (3/7; 2/6); Easley 16 (7/7); Vangelov 6 (2/3); Bonessio 4 (2/5); Cicchetti ne. All. Bonora. Ass. Di Chiara e Pilot
LIGHTHOUSE TRAPANI: Mays 18 (4/8; 3/11), Costadura ne, Renzi 20 (7/17); Tommasini (0/2; 0/1); Tavernelli 16 (2/2; 2/6); Simic ne, Amato ne, Ganeto 6 (2/4 da 3); Viglianisi 3 (1/1 da 3), Filloy 2 (1/1; 0/4); Scott 14 (3/5; 2/5)
All. Ducarello, Ass. Jemolli
Arbitri: Perciavalle, Foti e Tallon
Usciti per cinque falli Scott, Tecnici a Bonora e Ganeto