Vittoria e primato per la Rainbow Catania, piegata la Viola di Russo

0
346
Gabriella Di Piazza, ex coach della Rainbow Catania

Una vittoria nel segno del gruppo e della qualità. La Rainbow Catania non fallisce l’appuntamento con la quarta vittoria, in altrettante partite di campionato, e batte Viola Basket Reggio Calabria col punteggio perentorio di 54-38, al termine di una partita che ha visto le ragazze di coach Gabriella Di Piazza, dominare nel gioco dal primo all’ultimo parziale.

Straripante la partenza delle giocatrici di casa, che con capitan Ferlito prima e Marija Eric poi, trovano due spettacolari canestri da 3 punti che siglano il primo importante allungo e fissano, alla fine del primo quarto, il punteggio sul 25-8. Cambia il quintetto base ma non la sostanza anche nel secondo periodo, quando sale in cattedra tutto il talento della stella Villarruel (ben 24 i punti messi a referto: 37-18 il risultato alla fine del secondo parziale. Dopo l’intervallo lungo  la Rainbow vola sino al +23, massimo scarto delle ragazze di coach Di Piazza che allungano e chiudono il parziale 49-26. A nulla serve una reazione d’orgoglio delle ospiti, mai lucide nei momenti decisive e sofferenti anche in lunetta.

La partita si chiude 54-38 e firma la quarta vittoria su quattro, agguantando la vetta della classifica di Serie C. Entusiasmo alle stelle per le giocatrici, ma coach Gabriella Di Piazza non si lascia andare più di tanto, mostrando una gioia più pacata: «La Viola è una squadra molto attrezzata, per questo la vittoria di oggi ha un bel peso. Sono contenta a metà, abbiamo giocato benissimo per tre quarti, calando troppo nell’ultima frazione, segno che dobbiamo ancora lavorare intensamente». Sui margini di miglioramento della sua squadra e sulla forza del gruppo aggiunge: «Tutte si sono fatte trovare pronte, anche le 3 che ho chiamato dalla panchina, Capici, Gandolfo e Magrì. Mi auguro che l’impegno e l’attenzione continui». 

 

Rainbow Catania – Viola Reggio Calabria 54-38

Rainbow Catania: Magrì 6, Gandolfo, Capici, Parisi 1, Chiarella 8, Villarruel 24, La Manna 6, Bruni, Cocina ne, Bruno ne, Ferlito 7, Eric 8. All.: Di Piazza

Viola Rc: Amodeo 2, Imeneo, Costantino 2, Certoma 9, Latella, Melchionna, Sergi, Marrara, Ambrogio, Anechoum 3, Smorto, Melissari 22. All.: Russo

Parziali: 25-8; 37-18; 49-26

Arbitri: Desi e Perrone