Vittoria al cardiopalma per la Passalacqua Ragusa a Rovigo

0
80
Passalacqua Ragusa

La Passalacqua Ragusa ha confermato la propria forza mentale, conquistando una vittoria sofferta sul campo di Rovigo. Al termine di una partita combattutissima, nella settima giornata del campionato di Serie A2 LBF Techfind, le ragazze di coach Mara Buzzanca sono rimaste imbattute, dimostrando ancora una volta il loro carattere.

“Complimenti a Rovigo per la prestazione, ma un grande plauso va alle mie ragazze. Nell’ultimo quarto hanno messo in campo tutta la loro determinazione, grinta ed energia. Non hanno mai mollato, nemmeno quando la partita sembrava compromessa, e sono riuscite a portarla a casa con grande volontà” ha dichiarato coach Buzzanca al termine di un match che ha visto Ragusa rincorrere per tre quarti contro una Rhodigium capace di accumulare un vantaggio di 18 punti.

La cronaca di Rovigo – Passalacqua Ragusa

L’incontro, intenso sia fisicamente che mentalmente, ha regalato emozioni fino all’ultimo secondo. Rovigo ha schierato Stoichkova, Battilotti, Bonivento, Leghissa e Novati, mentre Ragusa ha risposto con Consolini, Tomasoni, Siciliano, Kozakova e Narviciute. Le padrone di casa sono partite forte, mettendo subito pressione, ma Siciliano ha risposto portando Ragusa sul 10-6, quello che è stato l’ultimo vantaggio della Passalacqua per un lungo tratto. Ragusa ha faticato a concretizzare in attacco e ha lasciato spazi in difesa, subendo la precisione al tiro delle avversarie.

La svolta è arrivata nell’ultimo quarto. Le aquile hanno stretto i denti, alzando l’intensità difensiva e rosicchiando punto su punto, costringendo Rovigo a conclusioni difficili. A due minuti dalla fine, capitan Consolini ha firmato il -2 (55-53). Rovigo ha risposto con Battilotti, ma Siciliano ha tenuto Ragusa a contatto. Un fallo su Consolini le ha offerto la chance del pareggio, che però è sfumata: Ragusa è rimasta sotto di uno. È stata Pelka, con un rimbalzo offensivo e un canestro decisivo, a firmare il sorpasso (57-56). Poco dopo, un assist di Siciliano ha permesso a Consolini di allungare sul +3.

Per la Ragusa decisivi i secondi finali

Gli ultimi secondi sono stati da cardiopalma. Rovigo ha accorciato con Novati, ma Consolini e Siciliano dalla lunetta hanno mantenuto il vantaggio. A 10 secondi dalla fine, Siciliano ha siglato i liberi del “tranquillo” +4 (64-60). Un fallo su Zuccon nei secondi finali ha fissato il punteggio sul definitivo 64-61, con Ragusa che ha strappato due punti preziosi grazie a una straordinaria prova di carattere.

Da sottolineare la performance difensiva di Ramona Tomasoni, autentica protagonista nelle fasi decisive del match. Top scorer della serata è stata Amaiquen Siciliano, autrice di 24 punti.

Ora Ragusa si prepara allo scontro al vertice contro Udine, un appuntamento cruciale da giocare in casa.

Rhodigium basket – Passalacqua Ragusa 61-64

Rhodigium: Stoichkova 10, Battilotti 3, Bonivento 7, Leghissa 2, Novati 6, Viviani 12, Castelli 12, Garofalo, Atansovska 4, Zuccon 5. All. Pegoraro

Passalacqua Ragusa: Consolini 17, Tomasoni 5, Siciliano 24, Kozakova 4, Narviciute 8, Pelka 4, Salice ne., Mazza 1, Olodo 1, Labanca ne. All. Buzzanca

Arbitri: Occhiuzzi di Trieste e Andretta di Udine

Parziali:19-13; 39-23; 49-42; 61-64.

Note. Tiri da due: Rovigo 15/33 (45%); Ragusa 13/43 (30%); Tiri da tre: Rovigo 7/28 (25%); Ragusa 6/21 (28%); Tiri liberi: Rovigo 10/18 (55%); Ragusa 20/30 (66%);  Rimbalzi: Rovigo 41, Ragusa 47; Rovigo: 18 palle perse, 5 recuperate; Ragusa: 15 palle perse, 11 recuperate

Uscite per 5 fanni: Stoichkova (Rovigo)