Virtus Ragusa prova “l’assalto” nel finale, ma Treviglio passa al PalaPadua

0
270
Virtus Ragusa
Erkmaa (Virtus Ragusa) contro Treviglio

La Virtus Ragusa ha lottato per recuperare una partita già persa in due occasioni, ma nonostante l’impegno, il risultato non è stato favorevole. Nella prima giornata del campionato di Serie B Old Wild West, la Tav Treviglio si è imposta al PalaPadua per 80-90.

La cronaca di Virtus Ragusa – Tav Treviglio

Un parziale di 13-2 per Ragusa all’inizio dell’ultimo quarto aveva momentaneamente ribaltato una gara a lungo controllata dai bergamaschi, che hanno chiuso con sei giocatori in doppia cifra, confermando le proprie ambizioni di alta classifica. Alla squadra di casa restano la reazione, il carattere e il supporto del pubblico, elementi su cui costruire.

Ragusa, con Mirabella nel quintetto iniziale, ha faticato contro la fisicità di Marcius, autore di sei dei primi nove punti per Treviglio. Il coach Recupido ha fermato subito la partita, con Gaetano che ha dato una scossa alla squadra, ma la Virtus ha esaurito presto il bonus e subito un parziale di 0-13 che l’ha portata sotto 4-22. Al termine del primo quarto, il punteggio era 14-27.

Nel secondo quarto Ragusa ha tentato una reazione, grazie anche a Gloria, non al meglio fisicamente, e i liberi di Piscetta hanno ridotto lo svantaggio. Tuttavia, gli errori al tiro e le palle perse hanno impedito di completare la rimonta. Treviglio ha trovato continuità in attacco, mantenendo il vantaggio di 17 punti all’intervallo (29-46).

Nel secondo tempo l’espulsione di Recupido e l’assalto Virtus

Nel terzo quarto, la Virtus ha aumentato l’intensità difensiva, arrivando anche a -12 con una tripla di Ianelli. Tuttavia, Treviglio ha risposto con alcune triple chiave, mantenendo il controllo. L’espulsione di Recupido per proteste ha segnato un momento di difficoltà per Ragusa, che ha chiuso il quarto sotto di 17 punti (55-72).

Nell’ultimo quarto, la Virtus ha tentato un ultimo assalto, arrivando fino al -2 grazie a una tripla di Simon e a una giocata di Gaetano. Tuttavia, Treviglio ha ripreso il controllo grazie ai punti di Vecchiola e ha chiuso la partita sul 90-80.

Virtus Ragusa-Tav Treviglio 80-90

Virtus Ragusa: Erkmaa 7, Piscetta 2, Bertocco 14, Simon 9, Gloria 13, Vavoli 4, Gaetano 26, Ianelli 5. All.: Recupido

Tav Treviglio: Sergio 12, Drocker 2, Alibegovic 5, Reati 13, Vecchiola 11, Cagliani 3, Zanetti 11, Abega 15, Marcius 18. All.: Villa

Arbitri: Parisi di Catania, De Giorgio di Giarre

Parziali: 14-27; 29-46; 55-72

Note: Tiri da due: Ragusa 22/45, Treviglio 16/37; Tiri da tre: Ragusa 4/12, Treviglio 10/24; Tiri liberi: Ragusa 24/26, Treviglio 28/34; Rimbalzi: Ragusa 35, Treviglio 33. Espulso: Recupido (V).