Importante colpo di mercato per l’Olympia Basket Comiso, che ha aggiunto al roster per il campionato di Serie C Unica Sicilia/Calabria un playmaker di alto livello tecnico, Vincenzo Provenzani, reduce da importanti stagioni in B Nazionale.
Il curriculum di Vincenzo Provenzani
Il giocatore siciliano ha iniziato la sua carriera nel 2013 con l’Under 17 dell’Assigeco Piacenza, per poi trasferirsi alla Stella Azzurra Roma in Serie B, dove è rimasto per due anni alternandosi tra la prima squadra e l’Under 18. Durante questo periodo, è arrivata anche la convocazione per l’Italbasket Under 18 per l’Europeo 3×3 in Ungheria. In quella competizione, gli Azzurrini hanno battuto la Spagna nel turno di qualificazione e Provenzani è stato premiato come MVP della gara.
Nel 2018/2019, Provenzani ha giocato in Serie B con l’Alfa Basket Catania, mentre nel 2019/20 ha fatto parte del roster della Geko PSA Sant’Antimo, sempre in Serie B. Successivamente, ha disputato la stagione con la Real Sebastiani Rieti, dove ha raggiunto la semifinale playoff per l’accesso alla Serie A2. Nella stagione 2022-23, ha giocato per la Pallacanestro Viola, distinguendosi per le sue abilità nel tiro da tre punti, e nella stagione 2023-24 è stato uno dei protagonisti del Nuovo Basket Aquilano in Serie B Interregionale.
In casa biancazzurra, c’è stato grande entusiasmo per l’arrivo di Provenzani, considerato un importante valore aggiunto alla rosa a disposizione di coach Massimiliano Farruggio. La società ha espresso grande soddisfazione per aver raggiunto un obiettivo di indubbia rilevanza.
Le dichiarazioni di Provenzani
Provenzani ha dichiarato: “Sono davvero felice e onorato di indossare i colori dell’Olympia Basket Comiso. Ringrazio il presidente Biscotto, il direttore sportivo Pace, coach Farruggio e tutta la società per avermi voluto all’interno del progetto e per avermi fatto sentire da subito un giocatore importante. Non è una cosa scontata e per questo ripagherò la loro fiducia e quella dei miei compagni di squadra dando il massimo in campo. Non vedo l’ora di iniziare il prima possibile questa nuova stagione e di vedere il palazzetto pieno di tifosi pronti a lottare insieme a noi. Forza Olympia”.