Molto più indietro, nella preparazione, rispetto agli avversari che, fra l’altro, parteciperanno al campionato superiore e con grosse ambizioni, la Libertas Alcamo non ha sfigurato nella sua prima uscita stagionale, in amichevole, in casa del Green Basket Palermo. E tutto questo nonostante le pesanti assenze di Vittorio Tagliareni e Daniele Ferrara.
In casa Alcamo ha colpito, positivamente, la grande applicazione in difesa con diverse novità testate da coach Ferrara. Difficoltà, invece, in attacco ma il problema, con tanti volti nuovi e con pochi allenamenti sulle spalle, rientra assolutamente nella norma.
Gli alcamesi, gruppo favorito alla vittoria finale nel campionato di serie D, hanno perduto due quarti, di misura, e ne hanno vinto uno, sempre con il minimo scarto. Stanchezza e notte fonda, invece, nel terzo periodo quando il Green inizia a stringere la difesa e a correre tantissimo in contropiede. Si ferma anche Andrè per un fastidio alla caviglia
Un test importante, quindi, che ha detto alcune cose importanti anche sulla condizione atletica della squadra e sull’organizzazione del gioco. Belle notizie sono arrivate, comunque, da Ventimiglia e Bottiglia apparsi già in buona condizione.
Fra un paio di giorni la Libertas giocherà un’altra amichevole contro i giovani della squadra under 18 della Pallacanestro Trapani, gruppo che parteciperà al campionato di eccellenza. Stavolta scenderà in campo anche Tagliareni mentre Ferrara rimarrà ancora fuori e dovrebbe essere pronto per la prima o la seconda di campionato.
Green Basket-Libertas Alcamo (18-12, 16-13, 32-6.12-14)
Green Basket – Blanks 31, Gentili 5, Tagliareni 5, Trevisano 11, Tolliver 12; Giancarli 3, Forzano 5, G. Muratore, Mantia 3, Vitale 3, Zingale ne. All. Verderosa, Vice: R. Muratore.
Alcamo – Giusti 7, Genovese 2, Provenzano 6, Ranalli 6, Andrè 6; Bottiglia 9, Ventimiglia 6, Ajola 3, Muratore, Russotiesi. All.Ferrara.
Arbitri: Emanuele Calandra e Andrea Fava di Palermo.