Il lavoro sulle giovanili paga in casa Pallacanestro Trapani. Da tempo in fatto di under una formazione della nostra regione non riusciva a disputare con estremo profitto un torneo internazionale, come il “Canestro senza reti” organizzato ad Ivrea, fin agli ultimi giorni del 2016 quando l’under 14 della Lighthouse Conad ha messo un punto esclamativo al proprio rendimento, lontano dalla Sicilia.
In Piemonte i giovani granata si sono arresi solo in finale ai pari età della blasonatissima Stella Rossa di Belgrado (superando in semifinale la Vanoli Cremona), facendo “esplodere” d’orgoglio tutto il sodalizio granata. Riportiamo di seguito comunicato e tabellino della splendida finale d’Ivrea.
Non ci sono parole per descrivere quanto siamo orgogliosi dei nostri ragazzi. E’ vero, nella finale del torneo “Canestri senza reti” di Ivrea, la Lighthouse Conad ha perso contro la Stella Rossa Belgrado 56-51 ma, in un finale punto a punto, ci può stare che la Stella Rossa (più abituata a giocare tornei di questa levatura) possa vincere. L’analisi della partita può essere descritta in una sola parola: equilibrio. Per 37′, infatti, le due formazioni si sono fronteggiate a viso aperto con continui sorpassi e controsorpassi. A 3′ dalla fine, complici i problemi di falli della formazione granata, i bianco-rossi piazzano un parziale di 6-0 che, di fatto, permetterà loro di conquistare partita e torneo. Risultato finale che in alcun modo può inficiare l’importanza del risultato sportivo raggiunto da tutti i nostri under 14. Un plauso speciale va anche allo staff tecnico, nelle persone di Daniele Parente e Fabrizio Canella che quotidianamente lavorano con i giovani granata rappresentando per loro dei punti di riferimento importanti. Come ciliegina sulla torta, Guadalupi e Mays sono stati inseriti nel miglior quintetto del torneo.
Stella Rossa Belgrado – Lighthouse Conad Trapani: 56-51
Lighthouse Conad Trapani: Moltrasio; Mays 10; Mayer; Bucaria 2; Signorino 18; Guadalupi 15; Adamo 4; Montalbano; Simonte; Cardinale; Verme; Campo 2.