Basket Barcellona comunica di avere raggiunto un accordo con il capo allenatore Massimo Friso che quindi siederà sulla panchina giallorossa nella stagione 2017/2018.
Tecnico esperto e navigato, Friso (nato a Padova il 10 luglio 1960) muove i primi passi da tecnico con la Petrarca Padova. Dapprima guida il settore giovanile, poi diventa capo allenatore (dal 1988 al 1994) della prima squadra in Serie B2. Passa poi all’Olimpia Pistoia, prima da assistente e poi da capo allenatore. Successivamente siede sulle panchine di Mestre, Fulgor Libertas Forlì, Pistoia Basket, Arezzo, Ferentino e Virtus Broetto Padova. Nell’ultima stagione in Veneto,
Si è occupato anche del settore squadre nazionali, partecipando nel 1992 ai Giochi del Mediterraneo.
E’ stato allenatore dell’anno FIP Veneto 2016 categorie seniores.
“Ho provato diverse volte a venire ad allenare in Sicilia, ma non ci sono mai riuscito – ha affermato Friso – Diversi anni fa, ho avuto un abboccamento con Ragusa, ma non se ne fece nulla. Sono felicissimo di venire in una piazza che ha vissuto e vive di pallacanestro e spero di dare un contributo importante. Succederò sulla panchina di Barcellona a un allenatore che ha fatto molto bene e spero di fare altrettanto bene, dando il mio contributo. Questo dipenderà anche da tanti fattori. Ma di certo c’è che ce la metteremo tutta per emozionare la piazza”.