Il diciannovenne lituano Arnoldas Kulboka è stato ceduto in prestito per un anno all’Orlandina Basket. Ad ufficializzare l’operazione è stato prima il Brose Bamberg, squadra di appartenenza del giocatore, poi l’ufficialità è arrivata anche dal club paladino.
L’Orlandina Basket piazza un colpo di mercato di spessore e di grande rilevanza internazionale, aggiungendo al proprio roster il lituano Arnoldas Kulboka, nato il 4 gennaio 1998 a Marijampolė (Lituania).
Kulboka (ala di 205 cm), cresciuto nelle giovanili dello Zalgiris Kaunas, arriva in prestito dai campioni di Germania del Brose Baskets Bamberg, con i quali ha firmato nel 2015 e ha debuttato in Bundesliga in questa stagione (13 punti, 5 rimbalzi, 2 assist e 1 recupero in 22 minuti in casa dello Science City Jena).
Il giovane lituano è ritenuto già oggi uno dei più interessanti prospetti internazionali in ottica NBA per quanto riguarda la sua annata: le lunghe leve e un repertorio tecnico molto vasto (ball handling, “vede” il passaggio, ha raggio di tiro da fuori) lo rendono un esterno intrigante e di altissimo potenziale.
L’anno scorso ha fatto registrare 15.7 punti e 6.2 rimbalzi di media ai Campionati Europei Under 18 (medaglia d’argento), con una doppia-doppia (25 punti e 10 rimbalzi contro Israele) e un high di 28 punti nella finalissima contro la Francia.
Quest’estate, inoltre, è stato inserito nel miglior quintetto dell’adidas Eurocamp e ha giocato la FIBA World Cup Under 19 con la Lituania, chiudendo con 13.7 punti, 3.9 rimbalzi e 2.0 assist di media.
Giuseppe Sindoni (Direttore Sportivo): “Il fatto che un grande club come il Brose Bamberg abbia pensato a noi per valorizzare un giovane di prospettive così importanti ci rende orgogliosi e ci gratifica di quanto abbiamo fatto con i giovani ragazzi europei, soprattutto nelle ultime due stagioni. Arnoldas è una combinazione unica di abilità tecnica e taglia fisica: questo lo rende un prospetto importante ma già può’ incidere a livello senior. Come nostro costume gli daremo delle responsabilità importanti, è intrigante il fatto di avere a disposizione tre esterni molto promettenti come Ihring, Stojanovic e Kulboka”.