Tutto si decide a Brescia. La Pallacanestro Trapani batte la Leonessa dopo un OT

0
275
Andrea Renzi della Pallacanestro Trapani, 25 punti contro Brescia

Incandescente successo della Pallacanestro Trapani che supera prima di tutto se stessa per battere la Leonessa Brescia. La serie si allunga quindi a gara 5, nonostante il rischio corso dalla formazione di Ugo Ducarello, dopo aver sciupato un vantaggio vicino ai 20 punti sulla formazione di coach Andrea Diana.

Al PalConad inizia il quarto atto dell’ennesima partita senza esclusione di colpi. Leciti e meno. David Moss colpisce Kenneth Viglianisi, con il sospetto che non si sia dedicato troppo al pallone.  Le squadre stentato ad iscriversi a referto, ma a farlo per prima è Trapani. Si rompe il ghiaccio e inizia il turno di Brescia. 8-5 a poco più di 4′ di gioco.  Andrea Renzi ricaccia indietro la Leonessa al 5′. 10-7. Ma Bushati accorcia sul -2. La tripla di Mays e quella di Frank Bushati portano equilibrio, rotto però da Stan Okoye (13-11). Bushati si concede il 7° punto personale e gli ospiti si spostano sul -1 (15-14). Bushati sbaglia la tripla, ma è un preludio al gran parziale dei lombardi: Ganeto realizza, ma i liberi di Juan Fernandez e poi due triple di Mirza Alibegovic impensieriscono i siciliani. Il primo quarto termina in svantaggio per i bresciani, 19-22.

La formazione di Diana sembra in scia quando si riaprono i secondi 10′ di gioco. Segna con Bruttini, ma stavolta è la Lighthouse Conad a piazzare il parziale. Tre punti di Claudio Tommasini, tre punti di Demian Filloy e nove consecutivi trovati con tre tiri da tre per l’ex Dinamo Massimo Chessa zittiscono la difesa di Brescia, nonostante il ritorno in campo di David Moss e Alessandro Cittadini.  Diana chiama time out, perchè non può bastare il solo canestro dell’ex Basket Barcellona. Gli ospiti reagiscono e si trova equilibrio nella partita, con punti distribuiti per entrambi gli attacch. Il secondo quarto termina stavolta a favore della squadra di Ducarello, 45-41.

Nel terzo quarto si sveglia Keddrick Mays. Sei punti ravvicinati del play americano lanciano Trapani, mentre segna quattro punti Renzi. La coppia di giocatori più prolifica dei granata scava il solco, nonostante il canestro iniziale di Moss. La Leonessa scala il punteggio a suon di triple (Alibegovic e Bushati), ma non c’è verso per recuperare margine ai siciliani. L’elastico nel punteggio continua fino ai secondi finali della frazione, dove ci sono attimi di fuoco e fiamme quando ancora Frank Bushati accentua un fallo subito da Filloy. Il PalaConad lo punisce a suon di fischi, ma tutto l’enturage che da questa situazione perde di lucidità. Diana sbaglia i cambi e vede annullata infine la possibilità di tirare ai liberi. Okoye inchioda la schiacciata, propiziata dal recupero di Tomassini, mandando Trapani in vantaggio per l’ultimo riposo sul 70-57.

Il sigillo al match lo mette il capitano granata Filloy? La riposta è no. Nell’ultimo quarto regolamentare la Leonessa Brescia recupera 17 punti di scarto alla Pallacanestro Trapani. Esce per 5 falli Fernandez, ma arriva il tecnico ad Okoye. I liberi sono preziosi per la formazione di Diana, che dalla linea della carità e dal tiro dalla media costruisce la rimonta. Preziosi sono Cittadini e Moss. Rientra Mays, ma Trapani non si scuote. Ducarello chiama minuto a metà quarto. Il margine della Lighthouse Conad da +17 si riduce a + 9 punti. Segnano Moss, Hollis, Cittadini e Passera per Brescia, mentre i granata si tengono sulle gambe di Renzi ed Okoye. Il castigatore dei siciliani è l’ex Frank Bushati, che schiaccia per l’83-80. A 1.30″ il pareggio è firmato Moss (83-83), il contro-sorpasso Renzi e la nuova parità ad 85 ancora dall’ex Olimpia Milano. Bushati divora clamorosamente l’unico sorpasso utile del match e la partita va ai supplementari.

Smentita la regola che, chi va in scia al supplementare, fa sua la partita. Chessa e Mays allontanano Trapani ai liberi, ma le realizzazioni di Bruttini e soprattutto Moss fanno temere il peggio. Segna Renzi, ma è Bushati a portare addirittura in vantaggio Brescia (88-90). L’OT decreta l’importanza dell’ex capitano della Pallacanestro Trapani in questa partita: sono suoi i punti del pareggio e quelli del sorpasso (96-95). Marco Passera ci prova dalla lunetta, ma nel capovolgimento di fronte la mano di Renzi trema per una volta sola. David Moss sbaglia la tripla finale. La Pallacanestro Trapani vince gara 4 con il punteggio di 97-95 e torna al PalaSanfilippo di Brescia. 

Pallacanestro Trapani – Centrale del Latte Brescia 97-95 (dts)

Parziali: 19-12, 26-19, 22-16, 18-28, 12-10

Trapani: Mays 17, Renzi 25, Okoye 18, Ganeto 5, Viglianisi 4, Tommasini 3, Gloria ne, Chessa 19, Molteni ne, Filloy 6. All. Ducarello

Brescia: Passera 8, Cittadini 20, Alibegovic 14, Moss 18, Hollis 8, Fernandez 2, Bruttini 3, Speronello ne, Totè ne, Bushati 22. All.: Diana