Tutti i numeri della Pegaso Ragusa: Campione d’Italia Under 16 d’Eccellenza

0
369

La Pegaso Ragusa è campione d’Italia nella categoria Under 16 d’Eccellenza. Poche altre squadre in Sicilia possono dire d’essere arrivate fino in fondo ad una competizione nazionale, motivo per cui l’impresa dei ragazzi affidati a coach Giorgio Dimartino, assistito da Ninni Gebbia, ha un’importanza doppia. Il cammino percorso dalla squadra ragusana ha caratteristiche altrettanto uniche: 6 disputate e 6 vinte, tre atleti puntualmente finiti tra i migliori per statistiche realizzate (anche in finale), Giorgio Dimartino premiato come migliore allenatore, Vincenzo Taddeo e Ursulo D’Almeida inseriti nel quintetto ideale della competizione. In totale la Pegaso Ragusa under 16 d’Eccellenza ha disputato 27 partite, perdendone solo una all’Interzona contro l’Armani Milano. Tutto il gruppo si è superato battendo due formazioni che nelle scorse edizioni l’hanno invece sconfitta: Stella Azzurra Roma e Benetton Treviso. A Caorle Ragusa si è assicurata la stima delle società che hanno preso parte alla competizione, oltre ai complimenti sinceri della Fip Giovanile.

Tutta la Sicilia della pallacanestro, durante la giornata di ieri, ha manifestato il proprio affetto e tanto orgoglio per un risultato che si può definire storico.

E’ ancora emozionato coach Giorgio Dimartino. “Aver vinto un titolo è stata una cosa inspiegabile – spiega a Sicilia Basket – non ci si credeva quasi. Sapevamo di avere i mezzi per andare in finale, visto il girone ci credevamo a passare agli ottavi, poi da quel momento sono arrivate squadre ancora più toste; la Stella Azzurra Roma contro cui avevamo perso lo scorso anno e la Benetton Treviso che ci aveva battuto“.

Ragusa ha vinto uno scudetto battendo Treviso, ad orecchio già si sente il sapore dell’impresa. “Superare la Benetton è stato stupendo. Per di più in una partita che per noi si è subito messa bene ed in cui Chessari è stato strepitoso. E’ un’emozione immensa, forse unica per una squadra ragusana e siciliana. Ci stiamo godendo questo scudetto, sappiamo di non aver rubato nulla e i complimenti che abbiamo ricevuto ce lo confermano. In questa stagione abbiamo speso tanto, abbiamo investito in due campionati costosi e che ci hanno richiesto tanto impegno. Vincere un terzo posto in Under 18 d’Elitè e lo scudetto in Under 16 d’Eccellenza sono le uniche soddisfazioni che ci ripagano“.

Emozionato anche l’assistant coach Ninni Gebbia. “Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile questo risultato – ha dichiarato l’allenatore inserito anche nello staff della Nazionale Sperimentale femminile – è un’emozione indescrivibile“.