La scomparsa di Lorenzo De Lise ha commosso tutto il mondo del basket. E non solo quello siciliano.
Nella giornata di ieri, diffusasi la notizia della morte, sono stati migliaia i messaggi di cordoglio, vicinanza e affetto, che hanno raggiunto sia la famiglia del cestista che la Zannella Cefalù, sua ultima squadra (ma in carriera anche la prima) per cui ha lottato sul parquet. De Lise era nato l’11 giugno del 1994, la scorsa stagione aveva affrontato con il consueto spirito da guerriero il campionato di C Silver, partecipando ad una cavalcata trionfante che lo avrebbe portato ad approdare meritatamente in serie B. La Zannella lo aveva confermato anche per la stagione 2016/2017.
Nella giornata di ieri proprio nessuno ha dimenticato lo sfortunato giocatore di origini campane, tra l’altro figlio d’arte.
Lo ha ricordato il suo coach a Capo d’Orlando in Legadue, Gianmarco Pozzecco, restituendo a tutti uno spaccato della determinazione di De Lise sul campo. Lo ha ricordato La Giornata Tipo con un post su Facebook.
Nel Lazio il Basket Scauri, squadra in cui De Lise aveva militano tra il 2011 e il 2012, ha scritto: “Il Basket Scauri ti ricorderà sempre così sorridente e lottatore. Non ti dimenticheremo mai, sei e rimarrai per sempre nei nostri cuori. Ciao Lollo“. Diverse formazioni Calabresi hanno fatto lo stesso.
In Sicilia al mobilitazione è stata di massa. Tutte le società
isolane, dalla A alla serie D, dalla maschile alla femminile, i giocatori, compagni o meno di De Lise, hanno voluto fare sentire il proprio affetto. Zannella Cefalù, Orlandina e Costa d’Orlando nella maniera più forte, soprattutto con gesti che potessero dimostrare l’attaccamento al giocatore.
In C Silver, sodalizi come l’Aretusa Siracusa hanno espresso così il proprio cordoglio: “Ci sono degli atleti che non riesci mai a vedere come “avversari“.
Oggi pomeriggio alle 17:00, al PalaZannella, saranno celebrati i funerali di Lorenzo De Lise. Il sindaco della città di Cefalù, Rosario Lapunzina, ha proclamato il lutto cittadino, le bandiere saranno completamente ammainate nel ricordo del giovanissimo cestista scomparso prematuramente. E’ certo che nè Cefalù, nè il movimento del basket siciliano lasceranno sbiadire il ricordo di Lorenzo De Lise.