La Sicilia del basket giovanile torna a puntare gli occhi sulle rappresentative maschile e femminile che giocheranno, dal 12 al 17 aprile, il Trofeo delle Regioni 2017. L’appuntamento è a Roseto degli Abruzzi città che ha raccolto il testimone di Bologna, sede del TdR 2016.
Le due rappresentative siciliane si presentano con ambizioni massime, ma partendo da trascorsi differenti. Le ragazze allenate da Maura D’Anna sono chiamate a confermare con sacrificio il risultato dello scorso anno, uno storico secondo posto (Lombardia contro Sicilia 42-41) che ha inorgoglito tutto il movimento.
I ragazzi allenati dal coach entrante Humberto Manzo hanno nel mirino l’obiettivo di migliorare il piazzamento tiepido dell’edizione 2016. Un 15° posto (Abruzzo contro Sicilia 58-64) che quest’anno potrebbe star stretto, non solo per l’entusiasmo che trascina il gruppo, ma anche per via dell’ingresso di alcuni giovani siciliani interessanti.
“Le aspettative sono quelle di fare bene – ha dichiarato coach Beto Manzo – Sicuramente, come dico ai ragazzi, l’importante è fare un passettino, anche piccolo, ma che sia pur sempre in avanti. Le aspettative sono tante, però non pensiamo sinceramente a tutto quello che potrebbe succedere perchè questi sono tornei da affrontare un passo alla volta. Il nostro obiettivo è quello di fare bene e di fare del nostro meglio, di dare il massimo dalla prima partita contro il Friuli Venezia Giulia. Il gruppo si è comportato benissimo – ha sottolineato coach Manzo – i ragazzi sono stati bravissimi e non posso che ringraziare loro e le loro famiglia, soprattutto ringrazio i ragazzi che purtroppo sono dovuti rimanere a casa. Ringrazio tutti quelli che abbiamo visto in questo percorso. La strada è stata dura e travagliata. La nostra preparazione è iniziata in ritardo, abbiamo dovuto fare raduni ravvicinati, il mese di gennaio è andato perso per via delle allerta meteo, ma il gruppo è stato super. Ringrazio davvero tutti perchè abbiamo fatto tutti, comunque, il miglior lavoro possibile. Il gruppo è molto affiatato, le condizioni sono ottime per poter affrontare il Torneo. Il gruppo 2003 è molto, molto interessante; il girone è abbastanza tosto, ma sono convinto che possiamo dire la nostra sia nella prima fase che nel torneo”.
Sono questi i nomi dei ragazzi della rappresentativa Sicilia al Trofeo delle Regioni 2017.
Davide Mica, Emiliano Romeo, Andrea De Gaetano, Lorenzo Occhipinti, Gabriele Santacroce, Federico Caroè, Andrea Pira, Giorgio Guadalupi, Gabriele Signorino, Matteo Floridia, Vittorio Moltrasio, Andrea Lo Iacono.
Questo il nome dello staff della rappresentativa Sicilia al Trofeo delle Regioni 2017.
Giuseppe Lanzerotti (Capo Delegazione) Beto Manzo (Capo Allenatore), Giovanni Gebbia (RTT).
Il calendario delle prime gare della Sicilia a Trofeo delle Regioni 2017
La selezione femminile
Vice campionessa in carica della manifestazione, è stata inserita nel girone C insieme a Campania, Abruzzo e Trentino Alto Adige
Esordirà: Mercoledì 12 aprile, ore 18, Abruzzo – Sicilia
La selezione maschile
15° nella scorsa edizione è stata inserita nel girone C insieme ad Emilia-Romagna, Abruzzo e Friuli Venezia Giulia.
Esordirà: Mercoledì 12 aprile, ore 9:30, Sicilia-Friuli Venezia Giulia
Alle due formazioni siciliane l’in bocca al lupo più sincero!