La preseason della Pallacanestro Trapani sta per andare in archivio. Oltre 20 allenamenti e circa 10 partite amichevoli hanno condotto i siciliani ad una settimana dall’inizio ufficiale della stagione, la sesta in serie A2.
“Sono discretamente soddisfatto per il tipo di lavoro fatto in questa preaseason – ha spiegato coach della Pallacanestro Trapani Ugo Ducarello -, contento dell’atteggiamento in particolare dei miei dopo queste settimane di preparazione. C’è energia ed entusiasmo, ci sono anche dei piccoli acciacchi che reputo, però, assolutamente naturali“.
A 48 ore della partenza della Pallacanestro Trapani verso Ragusa (Memorial Ancione), il capitano dei siciliani Andrea Renzi ha parlato ai tifosi tramite diretta Facebook. Il giocatore ligure é pedina fondamentale nello scacchiere di Ducarello, ma sta lavorando per ritrovare la condizione ideale.
“Andrea é molto importante per noi, ma al momento gli mancano dieci allenamenti sulle gambe – ha ammesso Ducarello -. Sta lavorando e noi con lui per recuperare la giusta condizione. Detto questo, rimane tutto nella norma, sono soddisfatto di lui e di tutti“.
All’interno di una A2 dove si é assistito alla nascita di mercati faraonici, Trapani ha detto la sua scegliendo giocatori che non rappresentano una seconda scelta.
“Anche qui, sono soddisfatto di chi é arrivato, nel gruppo degli italiani e gli americani. Questo é stato un campionato in cui alcune società hanno aumentato il budget alzando il livello della concorrenza, ma non posso lamentarmi di chi ha scelto Trapani, anzi“.
Archiviato il 45 Trofeo Sant’Ambrogio di Reggio Calabria, la Pallacanestro Trapani giocherà sabato a Ragusa e domenica ad Agrigento contro la Moncada.
“Ci aspetta una trasferta di circa 5 ore, ma non è uno scandalo. Siamo abituati a viaggiare, anche se le nostre distanze lunghe sono normalmente coperte in aereo, dove qualcosina è più agevole per la stazza dei giocatori! A Ragusa non risparmierò certo Renzi, che appunto deve ritrovare la condizione migliore per giocare, né lavorerò per la singola gara contro Massagno – ha spiegato l’allenatore siciliano – Questo impegno servirà per oleare i meccanismi di tutto il gruppo, offensivi e difensivi, come del resto é successo con il torneo di Sassari e quello di Reggio“.
Si accorcia il tempo delle amichevoli, mentre si avvicina la prima di campionato prevista al PalaConad contro la Remer Treviglio l’1 ottobre.
“Oltre le individualità Treviglio é una squadra energica, che vuole imporre ritmo alto alle gare e sa trovare canestri semplici anche da giocatori che hanno meno minutaggio. Sarà una partita ostica – ha detto coach Ducarello – come già accaduto lo scorso anno“.
Al memorial Ancione di Ragusa la Pallacanestro Trapani (ore 18:00 PalaPadua) affronterà gli svizzeri del Sam Massagno sabato 23 settembre, domenica é prevista invece la gara contro la Moncada Agrigento.