Si è svolta ieri, a partire dalle ore 17.00, presso la sala stampa Cacco Benvenuti del Pala Conad, la consueta conferenza stampa pre-gara. E’ stata presentata la partita contro l’Europromotion Legnano valida per la terza giornata della serie A2 girone Ovest. Hanno risposto alle domande dei giornalisti presenti Gabriele Ganeto e coach Ducarello.
Gabriele Ganeto: “Speriamo di giocare nelle condizioni migliori possibili. Se così non fosse chi giocherà dovrà dare qualcosa in più. Legnano è una buona formazione, simile a noi come caratteristiche visto che hanno mantenuto tutto il gruppo dell’anno scorso inserendo soltanto Ihedioha e Mosley che sono due grandi atleti ed ottimi giocatori. Noi dobbiamo provare a sfruttare i pick’n’roll per fare in modo che Mosley possa allontanarsi il più possibile dal canestro. Siamo ancora all’inizio di campionato e naturalmente, come credo sia normale, dovremo migliorare qualcosa. In prestagione abbiamo avuto alcune difficoltà che ci hanno impedito di essere al massimo della condizione e, di conseguenza, siamo ancora indietro negli automatismi di gioco, soprattutto in difesa. Sono più che sicuro, però, che appena torneremo ad essere al completo miglioreremo anche sotto questo aspetto”.
Ugo Ducarello: “Legnano è una squadra compatta che ha aggiunto al collaudato e confermato gruppo di italiani due buoni atleti dentro l’area ma, il fatto che non avranno Frassineti, sarà per loro una brutta tegola. Da parte nostra ci siamo allenati con una buona mentalità e dovremo provare a riscattare la sconfitta contro Roma. Io, fino ad oggi, non sono molto contento dell’approccio difensivo ma voglio giustificare i miei ragazzi perché la difesa dipende da tanti fattori; non serve talento ma sono necessarie energia, voglia e continuità negli allenamenti. Questa settimana abbiamo lavorato sia sulla mentalità che sull’energia da mettere in campo che, secondo me, rappresentano le caratteristiche fondamentali per emergere in questo campionato. Ad oggi non sono preoccupato, mi impegno giornalmente nel tentativo di inculcare nei miei giocatori una mentalità vincente in modo che tutti prendano consapevolezza dei propri ruoli. Andando avanti e lavorando bene sono certo che anche la panchina riuscirà a dare il suo contributo”.
Pallacanestro Trapani – Europromotion Legnano, il Pregara
Rifinitura mattutina (ore 10.00) per la prima squadra, in vista del secondo impegno casalingo del campionato previsto per domani, domenica 16 ottobre (ore 18.00) al Pala Conad contro l’ Europromotion Legnano. Gara valida per la terza giornata di A2, girone Ovest.
I CONVOCATI
Roster al completo per la Pallacanestro Trapani. Claudio Tommasini, però, in conseguenza delle scorie dell’infortunio subito a Roma che lo ha costretto a stare fermo per quasi tutta la settimana, probabilmente non potrà essere a disposizione di coach Ducarello.
Ecco, pertanto, la lista dei giocatori convocati:
Keddric Mays, Andrea Renzi, Claudio Tommasini, Andrea Amato, Riccardo Tavernelli, Giorgio Costadura, Nenad Simic, Gabriele Ganeto, Kenneth Viglianisi, Demián Filloy, Carleton Scott.
ARBITRI:
1° Arbitro: BRINDISI FEDERICO di TORINO (TO)
2º Arbitro: MAFFEI LUCA di PREGANZIOL (TV)
3º Arbitro: DORI GIACOMO di MIRANO (VE)