Terza vittoria consecutiva per la Basket School Messina

0
157
Basket School Messina

La Basket School Messina ha conquistato la terza vittoria consecutiva, confermando il secondo posto e aggiudicandosi il derby contro Castanea con un netto 82-63. Al PalaTracuzzi è andata in scena una partita intensa e combattuta, con i gialloviola che sono riusciti a rimanere in partita fino a metà dell’ultimo quarto, prima di cedere al decisivo break giallorosso di 17-2, che ha spezzato l’equilibrio. La Basket School Messina ha brillato con ottime percentuali da tre (43%, con 10 su 23), sostenuta dai 19 punti di Di Dio, dai 15 di Tartaglia (11 dei quali nell’ultimo quarto) e dai 13 di Yeyap, tutti inseriti in una prestazione di squadra solida e corale.

Il quintetto iniziale, ormai collaudato da coach Pippo Sidoti, ha visto in campo Di Dio, Busco, Tartaglia, Diakhate e Yeyap. La partita si è accesa subito, con entrambe le squadre a segno nei primi possessi: la Basket School ha attaccato il pitturato, guidata dai 4 punti ciascuno di Di Dio e Yeyap, ai quali si sono aggiunti i canestri di Busco e Tartaglia. A metà primo quarto, il tabellone segnava 12-11, con Castanea tenuta in partita dai 7 punti di Boccasavia e i 4 di Valente. Le percentuali sono calate leggermente, ma Di Dio ha risposto a una tripla di Roberto, mentre Miaffo ha riportato avanti i giallorossi con una schiacciata; il primo parziale si è chiuso sul 17-15, grazie ai liberi di Yeyap.

Nel secondo quarto, la Basket School ha tentato la fuga con il sottomano di Di Dio, che ha poi servito l’assist per una tripla di Miaffo. Sul 25-16, Castanea ha segnato solo dalla lunetta, mentre i giallorossi hanno raggiunto il +10 con la tripla di Busco. La gara si è fatta frammentata a causa dei numerosi fischi arbitrali: Castanea è riuscita a risalire fino al -6, ma negli ultimi possessi la Basket School ha ripreso il controllo, chiudendo la prima metà sul 39-32.

Il terzo quarto si è aperto con una stoppata di Mollica su Roberto, ma Castanea non ha mollato ed è arrivata fino al -3, prima che Mollica e Diakhate respingessero l’assalto con canestri fondamentali. Dopo il rientro di Busco, i giallorossi hanno ripreso ritmo e hanno chiuso il parziale sul 55-47.

Nell’ultimo quarto, Castanea ha tentato l’ultima rimonta, ma la Basket School ha trovato il colpo di coda vincente: Tartaglia ha realizzato due canestri importanti, seguito dalla schiacciata di Yeyap e da una tripla di Tartaglia, portando i giallorossi al 71-59. La Basket School ha chiuso la partita in controllo, lottando con intensità su ogni pallone e prolungando il parziale fino al 77-59. Negli ultimi istanti, i giovani Serraino e Lembo sono entrati sul parquet e proprio Serraino ha firmato l’assist per la schiacciata finale di Yeyap, suggellando il successo per 82-63.

 

Basket School Messina-Castanea Basket 82-63
(17-15, 39-32, 55-47, 82-63)

Basket School Messina: Guduric 5, Mollica 7, Di Dio 19, Miaffo 5, Tartaglia 15, Caruso 3, Lembo, Busco 6, Pulito, Diakhate 7, Serraino 2, Yeyap 13. All. Sidoti.

Castanea Basket: De La Cruz 6, Bellomo 9, Valente 7, Roberto 16, Brancato, Boccasavia 9, Giovani, Libro, Natalini, Angarica 16, Artilles. All. Cavalieri.

Arbitri: Paolo Filesi di Chiaramonte Gulfi e Federico Mameli di Augusta