Riportiamo interamente quanto fattoci pervenire dalla sociatà Svincolatini Milazzo, ricordando che la Fip Sicilia non ha in alcun modo previsto la sospensione dell’attività agonista per le giornate citate dalla società messinese.
L’Asd Svincolati Milazzo, a seguito della sconfitta a tavolino subita per non essersi presentata sabato 7 gennaio all’incontro che li vedeva opposti al Castanea Basket di Messina, tiene a comunicare quanto segue:
Le avverse condizioni atmosferiche che dalla giornata di venerdì 6 gennaio si sono registrate su tutta la nostra provincia, hanno portato al rinvio di molte gare che dovevano svolgersi nella giornata di sabato 7, causa la chiusura di tratti autostradali e strade provinciali per presenza di neve e ghiaccio che rendeva difficile il raggiungimento delle sedi di gioco da parte delle squadre ospiti.
La gara tra Asd Castanea Basket e Svincolati Milazzo, valevole per il campionato di Promozione, non veniva però attenzionata dall’Ufficio Gare che su nostra precisa richiesta di rinvio ci rispondeva che, affinché questa nostra richiesta potesse essere soddisfatta, dovevamo rivolgerci alla società ospitante. Contattavamo così tramite e-mail prima e telefonicamente dopo la dirigenza del Castanea, chiedendo gentilmente il rinvio della gara in modo da non mettere a rischio l’incolumità’ dei nostri atleti e dirigenti al seguito, oltre che per i problemi di viabilità già citati e l’aggiunta del peggioramento delle condizioni atmosferiche previste per il proseguo della giornata. Inoltre si faceva presente che molti dei nostri tesserati risiedono in comuni collinari e che la presenza di neve non permetteva loro di raggiungere senza alcun rischio Milazzo, luogo stabilito per il ricongiungimento con la squadra.
Naturalmente visto l’epilogo è facile intuire che il Castanea Basket non ha accettato di rinviare la gara, mostrando così poca sensibilità e fair-play. Abbiamo ritenuto doveroso mettere tutti a conoscenza di quanto accaduto,certi di aver preso la decisione più giusta. Riteniamo infatti, in assenza di altre soluzioni, d’aver tutelato i nostri tesserati non esponendoli così a rischi e pericoli che avrebbero di certo incontrato. Altre sì siamo rammaricati per esserci vista negata una gentile richiesta di spostamento gara che però, la società che a noi lo ha negato se lo è visto concedere, dopo loro espressa richiesta e per le stessi motivazioni da noi presentate, per una gara loro gara under sempre del pomeriggio di sabato.