Terzo successo in tre gare per il Tricenter Amatori Messina che si conferma contro l’Invicta Caltanissetta raggiungendola così in vetta della classifica in coabitazione con Adrano ed Acireale (ma i peloritani hanno disputato una gara in meno). Solita prova corale per i nero-arancio con doppie cifre per Maggio (16) e Mondello (12), ma tutto il complesso peloritano ha giocato una gara intensa e di sostanza.
Partenza in equilibrio con Caltanissetta che sfrutta qualche disattenzione della difesa per trovare il massimo e unico vantaggio del match sul 4-8, poi Messina stringe le viti in difesa e grazie a un recupero di Cordaro va sul 9-8. Protagonista del primo parziale è il play Maggio che segna il 13-10 dall’arco e poi sfrutta un clamoroso “buco” nella difesa ospite per andare ad appoggiare il 15-10 che induce al timeout coach La Bua quando manco 3’33’ alla fine del quarto. Non arriva però la scossa per i nisseni, è anzi l’Amatori ad accelerare con Mondello in versione assistman per la tripla di Maggio e il sottomano di Restuccia, col primo quarto che si chiude sul 22-12.
Un tiro da 3 punti di Maggio viene fermato fallosamente, 3/3 dalla lunetta per il play di casa, gli ospiti si affidano alle iniziative del classe 1968 Sanicola, una bomba di Mondello interrompe un parziale di 4-0 dell’Invicta per il 25-12. Messina riesce a distendersi bene in attacco limitando il possente Lombardo, doppietta di Pistorino deciso in entrata e poi ben servito da Pace e altro timeout a 4’13” dalla fine del parziale chiamato da Caltanissetta (Messina non ne utilizzerà neanche uno), dalla panchina solito impatto positivo di Currò che sfrutta un assist di Restuccia con il secondo quarto che si chiude sul 41-28.
Alla ripresa del match è sempre protagonista Sanicola, Caltanissetta si mette a zona in difesa recuperando 4 punti per il 41-32, Currò sblocca il Tricenter in attacco, si fa vedere anche Alù fra i biancorossi, ma Messina mantiene un rassicurante +15 sul 51-36 propiziato dalla tripla di Mondello e dal recupero di Currò. Altra sospensione chiesta a 4’43” dalla fine del quarto da Caltanissetta, Giarrusso sfonda e si prende un tecnico per proteste, esce il play Maggio per un problema fisico, ultimi dieci minuti con Messina che deve difendere il 61-41 della terza sirena.
L’andamento del match non cambia nel quarto quarto, Amatori a segno dopo 2’30” con Mondello ma l’Invicta non ne approfitta, Caltanisetta continua a difendere a zona, ma ha problemi contro la pressione dell’Amatori e commette infrazione di 8 secondi, Pistorino segna e subisce sfondamento, Cordaro ruba palla, si invola e va a schiacciare subendo anche un fallo antisportivo, la tripla di Pace segna la fine del match con il Tricenter sul +31 (75-44). A 3’22” coach Maggio inserisce tutti i giovani con la partita che termina 77-53.
Adesso per la neo-capolista Messina trasferta difficile nella tana dell’Adrano ma per Restuccia e compagni l’obiettivo è quello di rimanere con i piedi per terra e continuare a giocare come in questo inizio di stagione, consci del proprio valore ma anche del valore di ogni singolo avversario.
Tabellino:
Tricenter Messina – Invicta Caltanissetta 77-53
Tricenter Messina: Mondello 12, Pace 9, Pistorino 6, Casablanca, Currò 8, Romano, Restuccia 4, Valitri 4, Cordaro 18, Migliorato, Coltraro, Maggio 16.
All: Maggio. Ass. Franciò.
Invicta Caltanissetta: Alù 6, Amico 1, Giarrusso 6, Caruso 4, Lombardo 8, Pilato 6, Sanicola 13, Sciaulino 2, Terrana 4, Turturici 3, Uka, Valenti.
All: La Bua. Ass.
Parziali: 22-12, 41-28 (19-16), 61-41 (20-13), 77-53 (16-12)
Arbitri: Edoardo D’Amore di Messina e Davide Squadrito di Messina