SERIE D. Il Tricenter Amatori Messina sale sull’otto…volante contro Pozzallo, vittoria al supplementare 76-69

0
6473
Pozzallo - Amatori Messina
Pozzallo - Amatori Messina

Ottavo successo in otto gare per il Tricenter Amatori Messina, sempre più capolista del torneo di serie D girone Sud. Contro un avversario forte fisicamente e su un campo difficile (superficie in gomma con dimensioni ridotte) Messina si è imposta dopo un tempo supplementare superando Pozzallo per 76-69. I nero-arancio, costretti ad inseguire dopo un avvio negativo (18-3) hanno la forza di rimettere la partita sui binari dell’equilibrio e si giocano tutto nel finale. Sotto di un punto Pace viene fermato fallosamente a un secondo dalla fine, il numero 5 mette un libero e si va al supplementare dove Mondello mette due bombe consecutive che valgono il vantaggio decisivo. L’Amatori chiuderà il 2017 contro Aci Bonaccorsi domenica al PalaTracuzzi.

Problemi di formazione per coach Maggio costretto a rinunciare a Currò e Pistorino, dopo il vantaggio casalingo Pace segna una tripla, ma sarà l’unico canestro degli ospiti nei primi nove minuti di gara. Messina sparacchia dall’arco, Cordaro è sfortunato su una conclusione da 3 punti col pallone che gira ed esce, ma l’intensità difensiva della capolista è davvero minima e sul canestro e fallo di Rizzo (11-3) è inevitabile la sospensione chiamata da coach Maggio quando mancano 5’38” alla prima sirena. Pozzallo però addirittura allunga sul 18-3 grazie alle iniziative di Distefano, il secondo canestro Amatori arriva a un minuto dalla fine con capitan Restuccia, poi Cordaro sfrutta uno schema su rimessa in attacco per appoggiare indisturbato il setto punto, primo quarto che termina 19-7 per i padroni di casa.
Cambia la musica nel secondo quarto, l’Amatori alza l’intensità in difesa e i frutti si vedono: canestro e fallo di CordaroMondello in sospensione, recupero di Valitri e schiacciata in contropiede di Cordaro per il 23-17. Episodio di fair play con Restuccia che fa invertire una rimessa segnalando il suo tocco; Pace mette un libero, arriva il terzo fallo di Mondello al 14′, la pressione difensiva frutta due recuperi di Pace con Messina che riagguanta la parità  a quota 23, altro canestro dal centro di Restuccia, stavolta il timeout lo chiama Pozzallo sul 27-25 a 4′ dalla fine. Altri due liberi per capitan Restuccia, poi schiacciata poderosa di Cascone, bella sospensione di Pace per il 33-31, Maggio mette un libero e sbaglia il secondo, Valitri prende il rimbalzo sull’errore e subisce fallo, nuova parità a quota 33, poi quasi sulla sirena Distefano trova il vantaggio che chiude la prima metà di gara sul 35-33.
Grande equilibrio anche alla ripresa del gioco, tripla di Mondello per il 36-36, ma Messina non segnerà per 4′ con l’Azzurra che mette assieme un parziale di 5-0 per il 41-36, Pace sblocca il punteggio per i nero-arancio, poi segna su un recupero con assist di Maggio, che a sua volta segna su recupero di Mondello, terzo quarto che termina 47-46.

Valitri in contropiede
Valitri in contropiede

Messina prova la difesa a zona per qualche azione, dopo il 2-3 iniziale il Tricenter trova il vantaggio sul 47-48 con Cordaro,  Pace mette un libero, persa banale di Restuccia con fallo successivo, tripla importante di Mondello per il 47-52 a 7’35”, col numero 0 peloritano che finisce sulla panchina ospite dopo un tentativo di recuperare il pallone fra gli applausi dei compagni che apprezzano lo sforzo. Timeout Pozzallo che si piazza a zona in difesa, infrazione di 24” per Messina, liberi importanti per Restuccia che li mette entrambi per il nuovo +7, decisione incomprensibile della coppia arbitrale che non fischi antisportivo su una spinta da dietro a Pace. Il numero 5 mette un libero, altra tripla centrale di Mondello a 3’48” ma Cascone non molla (52-58), parziale di 7-0 casa culminato con la tripla di Rizzo allo scadere dei 24” che vale il +1 (59-58). La partita diventa una gara di nervi, fallo su maggio a 1’16”, un libero a segno per il play nero-arancio che impatta, fallo molto dubbio di Restuccia che controllava il palleggio dell’ottimo Colosi, due liberi a segno, 61-59 e timeout Amatori. Errore al tiro di Messina, ma il recupero di Maggio vale il pareggio di Restuccia, a 30” una stoppata del capitano di Messina diventa un fallo, un libero a segno per Agnello Modica, 62-61, coach Maggio spende il secondo timeout a 28” dalla fine, Messina sbaglia con Restuccia ma è fondamentale il recupero di Mondello che guadagna una contesa, la freccia premia l’Amatori, grande responsabilità per Pace che in entrata subisce fallo a un secondo dalla fine. Perfetto il primo tiro libero, sul secondo la tensione si fa sentire e il numero 5 ospite tira corto e commette invasione lasciando la rimessa all’Azzurra. Pozzallo tenta il lancio lungo ma il pallone finisce fuori senza che nessuno lo tocchi, inversione di rimessa con Cordaro lasciato solo che per poco non segna da 10 metri, si va al supplementare.

Pozzallo - Amatori Messina 69-76
Pozzallo – Amatori Messina 69-76

Recupero dell’ottimo Mondello per la tripla di Pace (64-65), Pozzallo è sempre arroccata a zona in difesa, sospensione di Ba per il 66-65, ma Mondello spacca la partita con sette punti consecutivi, due triple centrali e un libero per il 66-72, sul possesso Amatori brutta persa e fallo, Pozzallo torno a -4 a un minuto dalla fine, Pace mette un libero, poi Messina chiude il match con un libero di Cordaro e due di Maggio. Prova di maturità dell’Amatori Messina che conquista due punti pesantissimi su un campo dove sicuramente sarà difficile vincere in futuro, adesso i nero-arancio sono già proiettati al match di domenica al PalaTracuzzi contro l’Aci Bonaccorsi per chiudere al meglio questo stupendo 2017.

 

Tabellino:

Azzurra Basket Pozzallo – Tricenter Amatori Messina – 69-76 d1ts

Azzurra Basket Pozzallo: Di Gabriele n.e., Cascone 9, Colosi 18, Rizzo 16, La Raffa 7, Modica n.e., Terribile, Cannizzaro, Ba 4, Agnello Modica 6, Distefano 9, Corallo n.e.

Allenatore: Sgarlata. Assistente: Paternò

Tricenter Amatori Messina: Mondello 21, Pace 14, Casablanca 2, Romano n.e., Restuccia 14, Valitri 1, Cordaro 11, Migliorato n.e., Coltraro n.e., Maggio 13.

Allenatore: Maggio. Assistente: Franciò.

Parziali: 19-7, 35-33 (16-26), 47-46 (12-13), 62-62 (15-16), 69-76 (7-14)

Arbitri: Brugaletta e Scalone di Ragusa (RG)

 [standings league_id=10]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here