Quinta vittoria consecutiva per il Tricenter Basket Messina che supera al Pala Tracuzzi un ostico Polisportiva Basket Acireale per 77-60 raggiungendo quota 10 punti in classifica e la vetta solitaria della classifica nel girone Sud della serie D. I nero-arancio rimangono imbattuti contro un buon avversario con una gara in meno disputata rispetto agli altri avversari, solita prova corale per i nero-arancio con un onnipresente Cordaro (19+13), capitan Restuccia che ha messo le triple decisive (11), doppie cifre per Maggio (11), Pace (10) ma tutto il complesso peloritano ha giocato una gara intensa e di sostanza, con Currò e Mondello a quota 9 e Valitri decisivo in difesa e a rimbalzo offensivo.
Coach Maggio che deve fare a meno di Pistorino parte con Maggio, Casablanca, Mondello, Pace e Cordaro, Gumina risponde con Panebianco, Patanè, Venticinque, Budrys e Antronaco, Messina subito avanti 5-4 con una tripla di Mondello e due canestri di Cordaro che corregge un errore dei compagni, Mondello trova una bella entrata, poi Cordaro doppia gli ospiti (12-6) con un canestro dal centro. Due brutte perse che costano due canestri (12-10) inducono coach Maggio a chiamare minuto a 4’31” dalla fine del parziale, entra Currò con 3’40” da giocare, Pace si sblocca con l’assist di Cordaro, poi due canestri consecutivi del neoentrato Currò su assist di Pace e Mondello con il primo quarto che si conclude sul 22-16.
Il play Maggio mette una tripla centrale per il 27-18, questa volta il timeout lo chiama Acireale dopo 1’20”, l’Amatori rimane avanti 29-21 con Cordaro già in doppia cifra ma gravato di due falli, qualche disattenzione di troppo concede ai granata di trovare due volte il canestro con il tiro libero aggiuntivo. Gli arbitri dopo le vibranti proteste di Gumina fischiano qualcosa in più agli ospiti che costringono l’Amatori alla sospensione, bella entrata di Mondello a cui risponde Antronaco, acesi nuovamente a contatto 31-28, l’Amatori prova la zona, Pace mette una tripla e timeout Acireale a 3’35” sul 35-29. La pressione di Currò frutta un recupero sul palleggio e un conseguente canestro, poi è proprio il 2000 nero-arancio a correggere a fil di sirena il tentativo di tripla di Restuccia per il 43-36 di metà gara.
Ripresa che si apre con il terzo fallo di capitan Restuccia, doppietta di Cordaro prima da sotto poi col piazzato dai sei metri per il 47-38, risponde presente anche Casablanca con la sospensione del 49-40 e un canestro dopo assist a tutto campo di Maggio. Il numero 58 di casa dopo l’assistenza mette la tripla del +11 (53-43), Cordaro su assist di Mondello segna il 55-47, fallo sul tiro da 3 punti di Maggio, Panebianco commette il quarto personale e si becca un tecnico per proteste, quattro tiri liberi per maggio che fa 3/4, in controtendenza con il resto della squadra che fatica dalla lunetta. Terzo quarto che si chiude sul 58-52 grazie alle iniziative di Cerame, preciso al tiro da tre punti.
Acireale parte 4-0 nell’ultimo quarto, Currò riesce a corregge il proprio errore al tiro, l’Amatori alza la pressione difensiva ma Acireale rimane a contatto (60-58), Cordaro ha due liberi importanti ma ne mette soltanto uno, il rientrante capitan Restuccia attacca il ferro e guadagna due liberi facendosi sentire anche in difesa con una stoppate super che difende il 63-58. Messina allunga con Cordaro (canestro e fallo del 65-58), timeout Acireale a 4′, grande impatto di Danilo Valitri che si spende in difesa sullo spauracchio Budrys e conquista tre importantissimi rimbalzi offensivi (oltre a tre punti per una gomitata fortuita). Con il Tricenter avanti 69-60 Restuccia mette due bombe consecutive che chiudono di fatto il match sul 75-60.
La capolista Messina può così godersi la vetta solitaria dopo aver vinto un match difficile contro un buon avversario, adesso una settimana per preparare al meglio la trasferta di Comiso.
Tabellino:
Tricenter Messina – Polisportiva Basket Acireale 76-60
Tricenter Messina: Mondello 9, Pace 10, Casablanca 4, Currò 9, Romano n.e., Restuccia 11, Valitri 3, Cordaro 19, Migliorato n.e., Coltraro n.e., Maggio 11.
Allenatore: Maggio. Assistente: Franciò.
Polisportiva Basket Acireale: Panebianco, Budrys 14, Venticinque A. 6, Cerame 9, Patanè A. 14, Antronaco 4, Gulisano 2, Khomyn n.e., Patanè G. 11, Russo n.e., Privitera n.e.
Allenatore: Gumina. Assistente: Panebianco.
Parziali: 22-16, 43-36 (21-20), 58-52 (15-16), 76-60 (18-8)
Arbitri: Gianluca Centorrino di Venetico (ME) e Luca Beccore di Messina (ME)