Inarrestabile la marcia della Lp Piero Lepro Spadafora che si impone sulla forte compagine della Zannella Cefalù, conquistando così il nono successo su altrettante gare disputate e confermandosi sempre più capolista del campionato di Serie D.
I ragazzi di Luigi Maganza arrivavano a questo match privi degli infortunati Mobilia e Mammina. Avvio di gara equilibrato, Barbera per i padroni di casa e Terrasi per gli ospiti sono subito in evidenza con realizzazioni dall’arco. Cefalù con buona intensità riusciva a portarsi avanti ed a 7’30 dalla fine del primo quarto conduceva sul punteggio di 6-9. L’ottimo Samuele Colica, 21 punti finali per lui, realizzava la tripla del pareggio ma erano ancora gli ospiti con l’ottima vena di Ducato a riportarsi avanti
La Zannella Cefalù spingeva ancora ed a 4’00 dal primo riposo andava sul +7.
I padroni di casa trascinati dalla grande intensità di Colica, in entrambe le fasi, riducevano il gap e si portavano sul -1 , 17-18 a 3’00 dal termine del primo quarto .
Toccava al lituano Klevinskas per gli Spartans iscriversi a tabellino e subito dopo permettere ai suoi di raggiungere la parità, che sfuggiva però nei secondi finali con la Zannella Cefalù che chiudeva sul +2 la prima frazione. Punteggio 25-27.
Il secondo quarto si apre con Spadafora che opera il sorpasso a 7’45 dal riposo lungo, sul punteggio 31-30, grazie ad una bella penetrazione di Colosi. Gli ospiti però non demordevano e grazie ad un’altra tripla di Terrasi volavano sul + 6. La capolista reggeva l’urto e subito rispondeva con Vento e Scibilia (39-41 a 4’00 dal riposo lungo). Coach Giambelluca chiamava timeout, ma al rientro una nuova tripla di Scibilia firmava il sorpasso per Spadafora.
Mai domi i cefaludesi rispondevano subito con sfrontatezza e con un tiro dall’arco di Pirrone si riportavano sul +2. I secondi finali della frazione vedevano la realizzazione di due liberi di Simone Sofia per gli Spartans e si andava così al riposo lungo sul risultato di 49-49.
Al rientro erano gli ospiti a spingere sull’acceleratore e sospinti dalla grande prestazione di Giuseppe Terrasi (34 punti finali per lui) andavano sul + 8 a 2’00 dalla penultima sirena . La capolista trascinata Colica e Barbera riusciva a ridurre il divario e ci si presentava così all’ultimo periodo con il tabellone che segnava 60-65 a favore della Zannella Cefalù .
In avvio dei dieci minuti finali Pirrone firmava il +8 ospite. Era però l’orgoglio della Lp Piero Lepro Spadafora, sospinta dal proprio pubblico, a saltar fuori in maniera evidente: Simone Sofia in grande evidenza riportava sotto i suoi -4 (69-73). Cefalù accusavano il colpo, l’ottima difesa di Spadafora e la grande intensità’ di gioco, abbinata alle ottime ripartenze, permettevano ai padroni di casa di agguantare la parità a 4’00 dal termine.
Gli Spartans volavano sul +4 punteggio (77-73) con Giambelluca che cercava di scuotere i suoi ragazzi. Al rientro tripla del -1 per la Zannella cefalù, risposta di Colica per l’allungo finale sul + 8, che vale il match terminato 88-81.
A margine della gara le dichiarazioni di Samuele Colica. “Sono felicissimo per la nona vittoria ottenuta e per quanto sono riuscito ad esprimere oggi sul campo. Siamo un grande gruppo, diamo tutti il massimo e vogliamo proseguire in questo nostro cammino a dir poco fantastico. Oggi abbiamo avuto la meglio su un’ottima squadra che in alcuni frangenti ci ha messo in difficoltà ma abbiamo saputo reagire di squadra portando a casa l’ ennesima vittoria“.