Magnifica partita del Basket Acireale che supera al PalaFerraro di Piazza Armerina il Grottacalda col punteggio di 89-68. Intensità e continuità i caratteri distintivi della compagine acese, soprattutto nella fase difensiva che ha limitato abbastanza bene i vari Ventura, Bonaiuto e Marco Ciancio. Nota particolare per Gulisano, autentica ombra del play di casa Sortino, ma anche tassello importante delle soluzioni offensive ospiti: per lui 11 punti, 4 su 5 dalla lunetta. Ma è stato tutto il complesso granata a girare al meglio, sempre pronto e reattivo nel recuperare su palle perse ed errori al tiro. Grottacalda parte con Smith, Bonaiuto, Sortino, Ventura e Ciancio. Acireale risponde con Khomyn, Panebianco, Gulisano, Patanè e Budrys.
Dopo 4 minuti si è sul 9 a 4 interno con una tripla di Bonaiuto, ma Acireale pian piano acquista fiducia in difesa. Gulisano blocca Sortino, Patanè e Panebianco tengono bene sul perimetro chiudendo le linee di passaggio e quando “non ci si arriva” si materializzano le stoppate o le interferenze di Budrys. Piazza Armerina inizia a faticare contro la difesa schierata, Ventura firma due canestri consecutivi ma la schiacciata più fallo di Budrys lanciano Acireale sul 13 a 17 all’ottavo. Il quintetto ospite va ancora a canestro e chiude il primo tempino sul 15 a 23. Coach Barravecchia corre ai ripari tirando fuori Smith ed il sostituto Pecoraro incide certamente di più sotto canestro. In due minuti i bianchi di casa recuperano sul 20 a 23 con la seconda tripla di Bonaiuto. Pronta replica acese per il 22 a 29, tripla di Panebianco (15 punti). Ancora rientro dei piazzesi per il 26 a 29, sempre Bonaiuto, ma al sesto Acireale va via sul 26 a 37 con due triple consecutive, Gulisano e Panebianco ed un canestro sottomano di Antronaco. I granata insistono, trovando soluzioni efficaci sia dal perimetro che in area andando così all’intervallo lungo sul 36 a 49. Al secondo minuto del terzo tempino si è sul 40 a 51. Acireale regge in difesa pur rendendo qualche centimetro di troppo agli avversari, un po’ innervositi in tal frangente. Patanè con 7 punti consecutivi firma il 49 a 63 per i suoi (24 punti, 3 su 5 da tre punti, 9 falli subiti, 9 su 14 dalla lunetta). Grottacalda adesso ha diversi uomini gravati di falli e non riesce più a rientrare contro una squadra granata che controlla gara e minuti e che anzi incrementa il punteggio fino al finale di 68 ad 89. Il prossimo incontro vedrà il team acese di coach Gumina affrontare in casa domenica 4 Marzo 2018 alle ore 20.30 al Palavolcan l’Invicta Caltanissetta.
Grottacalda: Smith 8, Giunta, Bonaiuto 12, Sortino 11, Ciancio A., Santanna, Cavallo 2, Pecoraro 11, Di Franco, Ventura 12, Ciancio M. 12, Conti. All.re: Barravecchia. Tiri liberi 5 su 13. Tiri da tre punti: Bonaiuto 3, Sortino 2.
Basket Acireale: Khomyn 4, Cerame , Antronaco 7,Gulisano 11, Budrys 29, Patanè 24, Panebianco 15, Privitera, Russo, Ricca.All.re : Gumina. Tiri liberi 25 su 34. Tiri da tre: Antronaco 1, Patanè 3, Panebianco 3, Gulisano 1.
Parziali: 15-23,21-26,13-14,19-26.
Arbitri: Arbace e Scalone di Ragusa.