Esordio con vittoria anche in trasferta per il Basket Acireale che per la seconda giornata del Campionato Regionale di Serie D Girone Azzurro Sud vince meritatamente a Pozzallo col punteggio di 62 a 72.
Gara intensa e combattuta che ha visto i granata condurre per i primi 20 minuti, subire nel terzo quarto il ritorno dei padroni di casa per poi vincere la contesa ribattendo canestro su canestro il tentativo dei locali di far loro l’incontro. Sugli scudi il collettivo acese su cui spicca un Enrico Panebianco in grande spolvero, 26 punti per lui con 5 triple, 7 su 9 dalla lunetta, 8 falli subiti ed 8 rimbalzi difensivi. Inizio non facile per entrambi i quintetti, infatti per due minuti buoni nessuno va a canestro. Ci pensa Di Stefano, il migliore dei suoi con 21 punti , a rompere l’equilibrio. Secca replica acese che sul 6 a 4 per Pozzallo opera il sorpasso ed all’ottavo è 6 ad 11 esterno. Acireale sale ancora nel punteggio e chiude il primo quarto sull’8 a 14. Colosi e Rizzo sbattono contro il muro difensivo ospite che crea non poche difficoltà agli avversari nel prendere tiri aperti o facili conclusioni. Pozzallo comunque reagisce e con Cascone posizionato bene fronte a canestro ricuce lo strappo ed anzi con Rizzo, che fa tesoro di una palla persa acese, al terzo minuto del secondo quarto passa in vantaggio, 18 a 17. Ma Andrea Venticinque e Giorgio Gulisano garantiscono una buona circolazione di palla; Gabriele Patanè, in doppio tesseramento con l’Alfa Catania, mette un tre punti ed infine 7 punti consecutivi di Panebianco ed un 2+1 di Budrys porta le due compagini all’intervallo lungo sul 22 a 31 per Acireale.
Il terzo tempino vede ancora il quintetto acese avanti al quarto, 26 a 40. Pozzallo però è bravo a riaprire la gara, fa valere la sua fisicità nei contatti realizzando un parziale di 12 a 0 che lo porta dal 28 a 34 al 46 a 48 e poi 46 a 50 alla fine del tempo. Ultimi dieci minuti emozionanti con Pozzallo che, nonostante debba fare continuamente i conti con la coesione della difesa schierata ospite, dopo 4 minuti pareggia, 53 a 53. Risponde immediatamente un Antronaco di ghiaccio, 11 punti con tre triple, con una tripla che vale il 53 a 56. Il Basket Acireale sa soffrire, lottare e subire ma anche rialzarsi e rientrare dopo alcune palle perse che consentono canestri in transizione ai padroni di casa. 57 a 58 al sesto, ma un freddo Gulisano spegne l’entusiasmo di locali con due su due dal campo per il 56 a 62. Altro recupero della difesa acese, Panebianco va in contropiede, si arresta sulla linea dei trepunti e sigla il 56 a 65 subendo anche fallo, che gli permette di andare anche in lunetta. Budrys , 3 su 4 ai liberi, 9 rimbalzi difensivi, segna dalla lunetta il 60 a 69 ma Pozzallo non ne ha più ed Andrea Venticinque chiude l’incontro con due liberi sul 62 a 72. Il prossimo turno vedrà il Basket Acireale affrontare al Leonardo Da Vinci di Catania alle ore 18,00 Domenica 29 Ottobre l’Acibonaccorsi.