Poker di successi per gli Svincolati Milazzo che, imponendosi al Pala Mangano di S.Agata di Militello, ottengono la quarta vittoria su altrettante gare disputate e consolidano così il primato nel girone Nord del campionato regionale di Serie D.
Squadre in campo con la capolista priva di Barbera, mentre i padroni di casa dello squalificato Urso. Sono proprio gli agatesi in avvio a realizzare per primi con Valente, i milazzesi rispondono prontamente con Ivkovic. Nei minuti a seguire molta imprecisione da ambo i lati mentre tra le fila della squadra ospite il lituano Klevinskas viene richiamato in panchina perchè carico di due falli dopo soli due minuti di gioco. Jankovic per gli Svincolati realizza da oltre l’arco per il +3, ma prontamente replica Rosponi per lo Sporting S.Agata per il 6-6 a 6’10 dal termine del primo periodo. Due liberi realizzati da Sofia riportano avanti i mamertini, ma la nuova parità viene acciuffata da Ranalli nell’azione successiva. La gara è contratta, i ragazzi di coach Maganza non riescono ad esprimere in questo frangente una buona circolazione palla ed una giusta intensità. Il serbo Ivkovic va a segno con una tripla a 1’50 dalla prima sirena, ma Galipo’ per i locali non è da meno realizzando anch’egli dalla distanza. 14-14 il punteggio. Nei secondi finali saranno i ragazzi di Massimiliano Fiasconaro a portarsi avanti chiudendo sul 18-15 il primo quarto.
Si riprende con i padroni di casa che vanno sul +6 grazie alla buona vena di Ranalli e Valente. Maganza chiama timeout non contento dei suoi ed al rientro tale decisione sortisce l’effetto sperato. Sarà Simone Sofia, per gli Svincolati, a trascinare i suoi in questo frangente grazie ad alcune segnature consecutive A 5’10 dal riposo lungo gli ospiti ribaltano il risultato portandosi sul +1, punteggio 21-22. Ospiti ancora in evidenza e dopo un libero realizzato da Siracusa, è una tripla di Jankovic (21 punti finali per lui ) a portare i suoi sul +7. Klevinskas e Sofia, con tre falli a testa, vengono tirati fuori dal parquet. Equilibrio sostanziale nei restanti minuti e così si va negli spogliatoi con il tabellone che segna il punteggio di 25-34. Al rientro, primi due minuti senza alcuna realizzazione sarà poi Colosi a portare la propria compagine sul +11. Lo Sporting S.Agata cerca di rimanere attaccato alla partita rispondendo alle triple realizzate da Siracusa prima ed a seguire da Mobilia. Valente, per i locali, da il via al tentativo di rientro in partita e nei minuti successivi grazie anche a tre punti consecutivi di Micciulla, S.Agata accorcia e chiude il terzo quarto sul -6 con il tabellone che segna il punteggio di 43-49. Tra le fila degli Svincolati si rivedono in campo Sofia e Klevinskas, sarà proprio quest’ultimo a realizzare dal pitturato il canestro del +8 in avvio del periodo finale. I ragazzi del presidente Giambò adesso spingono sull’acceleratore, è proprio Sofia con un gioco da tre punti a portare i suoi sul +11 a 7’50 dalla sirena.
I locali accusano il colpo, gli Svincolati alzano il ritmo e la ritrovata fisicità sotto canestro li spinge sul +13. Ancora in evidenza in questa fase il duo Ivkovic- Jankovic (33 punti totali) che mettono la parola fine alla gara.
Gli Svincolati Milazzo si aggiudicano così il match con un +17, punteggio finale 59-76 .
Sporting S.Agata – Svincolati Milazzo 59-76
Parziali: 18-15 7-19 18-15 16-27
Sporting S.Agata: Bontempo, Ranalli 15, Strati n.e., Galipo’ 7, Macri’ 3, Sindoni 1, Serio n.e., Valente 18, Carianni 3, Rosponi 7, Limina n.e., Micciulla 5. All.: Fiasconaro
Svincolati Milazzo: Siracusa 4, Sofia 15, Ivkovic 12, Jankovic 21, Costantino, Vento 2, Mobilia 11, Colosi 5, Gerbino, De Paoli 2, Klevinskas 4. All. Maganza. Assistenti: Cutugno A./ Giorgianni
Arbitri: Mucella e Tartamella