Il campionato della GM Basket inizia con una convincente vittoria nel primo derby stagionale sul campo del Cus Palermo. Una vittoria ottenuta con forza, voglia e grinta che sono stati necessari lungo tutti i 40 minuti per avere ragione di un avversario che fra le mura amiche risulta parecchio difficile per chiunque da affrontare. Era un vero esordio al buio per la truppa di Coach Giocondo perché in preparazione la squadra ha potuto giocare solo uno scrimmage con Bagheria giovedi scorso, e la partita ufficiale si sa è sempre cosa ben diversa.
Infatti la partenza è stata la peggiore possibile. Pronti via e 9-0 per il Cus con Ajola e Bonanno in grande evidenza. GM totalmente in bambola con immediato timeout chiamato dalla panchina per calmare la furia dei cussini e per dare tranquillità alla squadra. Le parole pacate di Coach Giocondo hanno dato il giusto stimolo a Forzano e compagni che da quel momento in poi hanno iniziato a giocare davvero la partita. A fine primo quarto solo una bomba a fil di sirena permetteva al Cus di chiudere in vantaggio il periodo. Dal secondo quarto in poi la GM mette la testa avanti e il Cus non riuscirà più a ribaltare il risultato. Il secondo periodo finisce 35 pari ma l’inerzia della gara era già passata nelle mani della GM (17-19 il parziale) che nel terzo quarto piazza un parziale mortifero di 24-9 che di fatto la partita. Il quarto periodo vede un tentativo disperato di rimonta del Cus, ma alla fine il +13 con cui la GM vince testimonia la differenza di valori in campo. Il Cus ha un roster molto giovane con Ajola, Rotolo e Bonanno a fare da traino mentre la GM ha un roster esperto ed una panchina profondissima da cui Coach Giocondo, assistito perfettamente da Coach Arnone, ha attinto a piene mani trovando sempre qualità e quantità da mettere in campo. Tutti i 12 a referto hanno giocato con l’esordio in serie D di Alessandro Caruso, uno dei 2000 arrivati in doppio tesseramento dal Green basket, volitivo protagonista di minuti di qualità e quantità importantissimi.
La squadra ha vinto una partita durissima e giocata a ritmi altissimi, tenendo botta all’aggressività dei cussini, la migliore preparazione al secondo derby stagionale di domenica prossima in cui “necessariamente” verranno evocate le passate battaglie fra società che amiche non lo potranno essere mai, per definizione. Si va al derby GM Basket Academy-Palermo Basket, ma non si fa molta fatica a rivedere, risentire, respirare l’aria dei derby Green-Aquila di pochi anni fa. Speriamo in una bella cornice di pubblico, a dare spettacolo ci penseranno le squadre in campo!
Tabellino:
CusPa: Tomasello 3, Ajola 9, Rotolo 3, Bonanno 26, Di Mitri n.e., Moltrasio, Patti 2, Campora 2. Garofano 4, Loddo 3, Inzerillo 4.
GM Basket: Muratore 24, Cerasola M. 6, Vitale 6, Forzano 9, Scancarello 9, Cerasola S. 4, Sorce 2, Biondo 9, Mantia, Caruso, Lanfranchi, Alù.
Falli 17 Cus – 20 GM