DAL NOSTRO INVIATO – Nasce la Melfa’s Gela Basket, la società cestistica gelese che parteciperà al prossimo campionato di serie D, ovviamente con l’obiettivo di vincerlo. Nessuna nuova squadra, solo un importante cambio di denominazione del già esistente Basket School. Una squadra che prende il nome dal nuovo main sponsor, l’ex assessore ai Lavori Pubblici Maurizio Melfa, con un passato trionfale alla guida di società pallavolistiche.
Un progetto ambizioso che mira soprattutto alla formazione, sportiva e sociale, degli oltre 1.000 bambini appartenenti al settore giovanile rossoblu. Alla conferenza di oggi pomeriggio, tenutasi negli uffici della Melfa’s, erano presenti i dirigenti, l’allenatore Totò Bernardo, giocatori della squadra, i vertici Fip regionali, gli assessori del Comune di Gela Mauro e Granvillano, il delegato Asi Spinello e Francesco Pellegrino, atleta gelese che ha rinnovato con Udine in serie A2. Un progetto di larghe vedute, tra l’entusiasmo dei presenti.
“Amo la mia città – ci spiega Maurizio Melfa – e l’ho testimoniato varie volte tra impegni politici e sportivi. E’ un progetto entusiasmante soprattutto perché vede coinvolti più di 1.000 bambini e questo non può lasciare indifferente. Io una mosca bianca? Non giudico nessuno, mi limito a fare la mia parte e questi ragazzi meritavano il mio impegno”.
L’imprenditore ha apposto il nero su bianco assieme al presidente del sodalizio gelese Giuseppe Mattisi. Un progetto ambizioso che vanta già una cinquantina di associati e che oggi potrà godere dell’impegno di uno dei massimi imprenditori gelesi. Chiesta ai politici la garanzia di un palazzetto a norma dopo i tanti problemi della passata stagione, con la squadra gelese che fu costretta a disputare i play-off in un palazzetto da cento posti.
Figura chiave di questo matrimonio è stata quella di Bernardo. L’allenatore casertano, ma gelese d’adozione, è da un paio di giorni un allenatore Fip Nazionale, dopo aver partecipato e superato il corso di formazione. Sarà lui, ovviamente, a guidare in campo il Melfa’s Gela Basket. “Il merito è degli oltre cinquanta associati – ammette Bernardo – perché mi hanno dato tanto entusiasmo. Questa città può vivere di pallacanestro e sono convinto che potremmo disputare la serie A con soli atleti locali”.