SERIE D. Marsala contro la Virtus Trapani vince un derby durato due ore e mezza con una tripla di Frisella

0
333
Derby Marsala - Trapani
Derby Marsala - Trapani

Si è giocata mercoledì 20 dicembre la gara che si sarebbe dovuta disputare domenica 10 dicembre fra Marsala e la compagine della Virtus Trapani.

I ragazzi di coach Cardillo sono arrivati a Marsala determinati e carichi, la formazione di casa invece è apparsa subito sottotono. Sarà stata l’assenza di Baseggio (infortunato) o la ripresa, ancora non totale, di Giorgio Maggio che proprio domenica scorsa è stato bloccato in panchina da infortunio. Se si aggiunge la tensione di un derby ne viene fuori un quadro iniziale difficile da gestire. I trapanesi partono bene e gestiscono il primo periodo di gioco, quasi in tranquillità (la Virtus realizza ben 25 punti). Si torna in campo nel secondo quarto con i locali rigenerati, forse da coach Grillo, di nuova energia. Questa volta non c’è storia e li parziale vedi Marsala recuperare 10 punti.

Segue un terzo quarto “tiepido” e senza entusiasmo. Un problema tecnico ferma il gioco. L’ultimo periodo del match si gioca dopo più di un’ora di attesa. Buona parte del pubblico, credendo che la partita non continuasse, abbandona il PalaMedipower. Il rischio che la partita venga sospesa è forte, la tensione è alta, ma finalmente si torna a giocare (sono quasi le 23). Marsala sotto di 8 lunghezze recupera e si gioca punto-a-punto. Molti gli errori ai tiri liberi per i biancoblu, il risultato sembra già scritto per una gara in cui gli atleti di coach Grillo sono stati praticamente sempre sotto nel punteggio e gli ultimi punti importanti sembrano non voler arrivare. Pizzo va fuori per falli, pochi secondi al termine, il tabellone segna 57 a 58. Non c’è alternativa, qualcuno si deve assumere la responsabilità di tirare immediatamente in qualsiasi punto si trovi, lo fa capitan Frisella che con una “bomba” da 3 punti ribalta il risultato. Non c’è più tempo, il tabellone segna 60 punti per Marsala e 58 per la Virtus Trapani, padroni di casa che chiudono il 2017 in bellezza.

ASD Nuova Pall. Marsala – Virtus Trapani 60-58 (13-25; 31-33; 38-46)

Nuova Pall. Marsala: Kammoun 20, Pizzo 14, Cucchiara 8, Maggio 6, Frisella 5, Scirè 4, Licari 2, Marrone 1, Baseggio n.e., Sammartano n.e., Montalbano n.e., Manzo n.e.; All. Grillo

Virtus Trapani: Schifano 17, Solina, Sarro 2, Vultaggio 15, Perrone 9, Salamone 6, Somma 2, Cardella, La Delfa 7, Bruno, Grizzaffi, Cuddemi A.; All.Cardillo.

Arbitri: Licari e Minaudo

Note: rimbalzi Marsala 40 – Virtus Tp 39; tiri liberi Marsala 13/26 con il 50 % – Virtus 14/21 con il 66,7%. La partita è stata interrotta per 62 minuti alla fine del 3° quarto per un guasto al tabellone elettronico

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here