Il punteggio finale testimonia una partita non esaltante giocata malissimo dalla GM Basket Palermo che non è riuscita a dare continuità alla bella vittoria esterna di Canicattì, mentre il CUS Palermo ha giocato con un minimo di ordine che è stato sufficiente per vincere il derby.
La GM inspiegabilmente confusa, arruffona, affrettata nelle conclusioni, molle in difesa ha permesso al CUS di andare al riposo con 7 punti di vantaggio, ma dato ancora più scandaloso sono i soli 17 punti segnati dalla squadra di casa nei primi due quarti. Coach Arnone le ha provate tutte ma la squadra domenica era insensibile a qualsiasi sollecitazione e chiunque fosse in campo giocava più di inerzia personale che di squadra, prestando il fianco ai contropiede del Cus meritatamente in vantaggio a metà gara.
Nel terzo periodo una botta di adrenalina ha scosso tutta la GM che ha ricucito lo strappo fino al 37-39 di fine periodo, con un atteggiamento finalmente positivo e reattivo sui due lati del campo, rimonta proseguita e conclusa nel 4 periodo con un ulteriore allungo sul 44-40 per la squadra di casa che sembrava avere definitivamente girato l’inerzia della partita.
La tripla di Mineo del 44-43 ha riacceso le speranze Cus mentre ha depresso gli ormai stanchi ragazzi di coach Arnone che hanno subito la rimonta degli ospiti perdendo molto male una partita assolutamente alla loro portata.
GM Basket Academy Palermo – CUS Palermo 50–56
Parziali: 11-16; 6-11; 20-12; 13-17
GM Basket Palermo: Cerasola 7, Lanfranchi 1, Muratore 13, Guastella 5, Mazza 6, Vitale 7, Mantia 6, Scancarello 4, Sorce 2, Giallombardo, Messana , Scarpulla. All.re: P. Arnone.
CUS Palermo: Tomasello 6, Rotolo 8, Bonanno 13, Griffo, Mineo 10, Landino, Patti 4, Campora, Garofano 6, Cicala 6, Cigna 1, Inzerillo 2. All.re: F. Catania.