Al termine della stagione regolare del campionato Serie D il Basket School Gela di coach Salvatore Bernardo ha conquistato il secondo posto e la garanzia di giocare i play off per la C Silver, ma quanti erano a conoscenza del fatto che il progetto gelese fosse nato per disputare quest’anno un campionato di Promozione?
“E’ stata una stagione fantastica – ha commentato a Siciliabasket proprio Bernardo – Eravamo partiti per fare un campionato di Promozione, dopo di che c’è stata la possibilità di essere ripescati in D e di farlo con ragazzi di Gela, atleti anche di altro livello che avevano a prescindere accettato di disputare un campionato tranquillo. Nel corso della stagione è venuta fuori la forza di questi ragazzi molto talentuosi e le condizioni ambientali favorevoli hanno fatto il resto, la gente si è subito avvicinata a questo progetto e ad ogni partita abbiamo visto 400-500 spettatori“.
I tanti anni trascorsi a livelli maggiori di pallacanestro non sono stati dimenticati nella cittadina della provincia nissena.
“Gela – ha detto il coach – è comunque una piazza importante, che ha fame di sport, con un’impiantistica di riferimento e anche con un palazzetto dello sport da 2.500 posti. C’è fame di risultati importanti. Nel corso di quest’anno siamo diventati un gran gruppo perché i ragazzi tengono ai colori della loro città“.
Lo scorso week-end la partita contro Aci Bonaccorsi è stato un buon test, ci serviva per confermarci al secondo posto. Ho cercato di dare rotazioni ai ragazzi che per tutta la stagione hanno tirato la carretta e ho avuto indicazioni anche dai più piccoli, oltre che la possibilità di schierare ragazzi di 14 anni. Ai play off? Prendiamo quello che darà la giornata – ha concluso Salvatore Bernardo – spero in condizioni fisiche e mentali ottimali per disputerà un grande seconda fase“.