SERIE D. Domenico Savio chiude il girone Arancio con la sconfitta contro Patti Basket

0
220
I Leoni gialloblù terminano il loro cammino nel girone Arancio della serie D siciliana 2021 con una seconda battuta d’arresto, dopo la precedente ottenuta contro la Stingers.
Il Savio per più di metà gara conduce l’incontro, ma capitola al termine dello stesso in favore della formazione di Busco, più cinica e concreta in termini realizzativi.
Al Palarussello di via Pietro Castelli va in scena il recupero della gara di ritorno tra Domenico Savio e Patti Basket, valevole per lo scettro del Girone Arancio con entrambe le squadre appaiate a 4 punti e gli ultimi due punti disponibili da conquistare.
Parte benissimo la formazione di coach Pati, con il quintetto iniziale formato dai soliti Pati, Arto, Giglia, e dai fratelli Caroé, Federico e Marco.
Nei minuti iniziali la squadra in completo avorio si dimostra molto determinata verso l’obiettivo, lanciata dai primi due punti firmati dall’ex Castanea Basket Davide Giglia. Insieme al Savio, ovviamente, sale in cattedra anche Federico Caroé, uomo copertina di questa squadra finora che a suon di canestri annichilisce per più di metà gara il Patti Basket, in alcuni periodi sotto anche per più di 10 lunghezze.
Le prime due frazioni, infatti, vedono entrambe terminare il Savio in vantaggio, con la formazione di casa che non va praticamente mai sotto nel punteggio fino a quel momento.
Tuttavia la squadra di Busco non si arrende, e in maniera molto cinica e fiduciosa, a partire dalla seconda metà del terzo quarto apre alla possibilità di una rimonta, con il Savio che si rende complice di questi progetti del Patti sbagliando molti tiri dalla lunetta.
Il Patti infatti continua a crederci e sul punteggio di 48-49 scavalca i padroni di casa, e da allora in poi non va più in svantaggio per l’intera durata del match, portando così a casa l’incontro grazie alle due triple di Iannello e ai tiri liberi molto precisi di Stuppia ed Ettaro.
Leoni dunque che vedono sfumare l’obiettivo di concludere la prima fase del torneo in testa al girone, dopo le prime due vittorie consecutive ottenute all’inizio del campionato.
Ovviamente delusione tra i volti dei giocatori gialloblù al termine della gara, che è stata più volte interrotta tra un risentimento fisico occorso durante la prima frazione di gara all’arbitro Centorrino di Venetico, e diversi problemi tecnici per il tabellone durante l’incontro.
Il capitano del Savio, rientrato dopo l’infortunio che lo ha tenuto fuori dalla precedente partita contro la Stingers e certamente ancora non al top della forma fisica, ha dimostrato il suo disappunto per l’esito della gara, condizionata anche dall’assenza di altri giocatori ai box: “La partita è stata molto equilibrata, nel terzo tempo abbiamo pagato la carenza nelle rotazioni, vista la mancanza di quattro atleti per infortunio. Ci è mancata la necessaria lucidità per attaccare la loro difesa a zona.”
Nella panchina del Savio presenti anche tre giovanissimi del Roster, classe 2005.
Terminata dunque questa parte del torneo, la prima gara della seconda fase per il Savio vedrà affrontare la compagine Messinese contro quella del CUS Palermo.
Palla a due fissata alle ore 18.00 di Domenica 16 Maggio, presso il Palarussello di Messina.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here