Una partita epica che rimarrà nel cuore e nella testa di tutti i protagonisti. La GM Basket Academy aveva l’obiettivo di ribadire il 4° posto in classifica – ultimo piazzamento utile per i playoffs – e per farlo doveva battere la Zannella Cefalù a pari punti e con +6 di differenza canestri. Già all’andata le due squadre avevano dati vita ad una gara spumeggiante finita al fotofinish in favore di una Zannella più volitiva. Al Polivalente di Balestrate si è assistito ad una battaglia veramente all’ultima goccia di sudore, vinta meritatamente dalla GM dopo 2 supplementari con aggiunta di brivido finale di 4 centesimi di secondo fatti rigiocare dagli arbitri con rimessa a favore di Cefalù.
La sirena ha scatenato la gioia di tutta la GM per avere vinto una partita pazzesca, giocata nei supplementari da 5 “esterni” con 4 fuori per falli e capitan Mantia scavigliato e fuori fin dal primo quarto.
Partita equilibratissima con GM sempre sopra nel punteggio ma con Cefalù che annullava tutti i tentativi di allungo restando sempre attaccata nel punteggio. Il gioco corale della GM contro il totem Peppe Terrasi che per stazza e qualità è un superlusso per la categoria. 40 minuti di allunghi e recuperi, tanti errori da entrambe le parti ma tantissima intensità e ritmo altissimo.
La GM ha dovuto sin dal primo quarto rinunciare a capitan Mantia out per una brutta distorsione, ma tutti hanno dato quella mano in più per sopperire alla sua mancanza. Eroico Simone Vitale che nel secondo supplementare ha dovuto marcare Peppe Terrasi a cui rende 10 cm e molti chili, ma che gli si è particamente spalmato addosso sporcandogli ogni pallone. In una partita dove l’esito è stato sempre in bilico bisogna dare menzione all’immenso cuore messo in campo dai ragazzi di coach Arnone e coach Giocondo; cuore che ha permesso di vincerla all’ultimo respiro con una preghiera lanciata da Andrea Scancarello, all’ultima partita causa Erasmus, che dopo avere ballato sul ferro ha deciso di premiare la sua voglia di lasciare l’ultimo regalo ai suoi compagni.
I complimenti vanno fatti ad entrambe le squadre che hanno dato vita ad una gara epica.
Nella presumibile prossima bagarre per accaparrarsi l’ultimo posto utile per i playoffs GM mette la testa avanti, cosciente che saranno tutte battaglie durissime per conquistarlo.
GM BASKET ACADEMY 85 – ZANNELLA CEFALU’ 83 (dopo 2OT)
Parziali: 5-17; 17-18; 5-5; 12-10
FALLI: GM BASKET ACADEMY: 33 ( 3 tecnici), ZANNELLA CEFALU’: 22
GM BASKET ACADEMY: VITALE, MURATORE 25, MANTIA 3, SORCE 1, FORZANO 21, MAZZA 5, LANFRANCHI 1, CERASOLA 12, SCANCARELLO 12, MUSMECI 9.
ZANNELLA CEFALU’: DUCATO 15, TERRASI M. 8, MANISCALCO 7, MONACO 6, MARSALA 19, TERRASI G. 27, MORICI n.e., MACALUSO n.e., CESARE n.e., BATTAGLIA n.e.