Il Basket Acireale inaugura la riapertura del PalaVolcan battendo una delle big del Campionato Regionale di Serie D, Girone Azzurro. Un Adrano che, nonostante le assenze, ha messo in mostra una intelaiatura fisica di peso ed una levatura tecnica notevole. Per le due compagini è evidente una certa tensione; per i granata, per la gara che segna il ritorno ufficiale sul parquet di casa; per gli ospiti, perchè carichi a mille per uscire vittoriosi dall’incontro. Ed, infatti, per due minuti buoni nessuno inquadra il canestro, anzi Acireale perde ben sei palloni di seguito mentre Bascetta, da solo in contropiede, sbaglia la schiacciata dello 0 – 2. Panebianco, invece, non sbaglia e firma la tripla del 3 a 0 che sblocca così il punteggio. Bulla fa 1 su 2 ai liberi e Pennisi mette la prima delle 5 triple realizzate (alla fine 17 punti per lui) ed i due team viaggiano insieme in perfetto equilibrio. Gli animi cominciano ad accendersi e la panchina ospite si fa fischiare un tecnico. Sul finire del primo tempino Ricceri è messo fuori causa da un antisportivo ed un tecnico ed anche Acireale viene contagiato iniziando a dare segni di insofferenza e nervosismo, ma lo staff tecnico di casa riporta tutto alla calma e tranquillità e si va ai secondi dieci minuti con il vantaggio interno di 18 a 15. In due minuti, però, Amoroso G. ribalta tutto con due canestri sottomisura, 18 a 19, e Bascetta e Pennisi (tripla) portano Adrano sul +6 (18 a 24 al quinto). Al sesto, ancora parità, 26 a 26. Patanè segna dalla lunetta e Panebianco e Budrys ciascuno con un tre punti riportano Acireale in vantaggio, 33 a 26. La dinamicità degli atleti acesi frutta tanti viaggi in lunetta e si va al riposo lungo sul 39 a 30 interno. Patanè (8 falli subiti, 12 su 15 ai liberi) e Panebianco con 3 + 1 lanciano i propri colori sul 49 a 34. Grasso mette in difficoltà Antronaco e colpisce dalla distanza con due triple consecutive ma la somma di due falli tecnici esclude anche lui dalla partita. L’ultima frazione di gioco parte dal 70 a 51 ma Acireale non si adagia, resiste al tentativo di ritorno del trio, Pennisi, Bulla e Bascetta e chiude il parziale sul 18 a 18. Risultato finale 88 a 69 per il Basket Acireale. Il quintetto granata chiude, dunque, l’anno con una importante e prestigiosa affermazione mantenendo il secondo posto in classifica insieme al Basket School Gela dietro l’Amatori Messina. I granata adesso osserveranno un turno di riposo e la sosta natalizia per ricominciare il 7 Gennaio 2018 alle ore 18.00 affrontando al Paladavolos di Comiso l’Olympia.
Basket Acireale – S.c. Adrano 88-69
Basket Acireale: Khomyn 2, Vasta, Cerame, Gulisano G. 7, Venticinque A. 8, Panebianco 20, Privitera, Russo, Venticinque L., Budrys 21, Patanè 23, Antronaco 7.
All.re : Gumina. Assistente: Panebianco. Tiri da tre: Patanè 1, Panebianco 4, Budrys 1.
Adrano: Bascetta M. 14, Narcisi, Ricceri 4, Bascetta V., Bulla 6, Amoroso G. 12, Sangiorgio, Amoroso F. 3, Pennisi 17, La Manna, Grasso 13.
All.re: Morelli. Tiri da tre punti: Bulla 1,Pennisi 5, Grasso 2.
Parziali: 1° Q: 18 a 15. 2°Q: 21 a 15. 3° Q: 31 a 21. 4° Q: 18 a 18.
Arbitri: Caci e Sapuppo.