Il presidente della Cestistica Torrenovese Stefano Spirito si espresso sulle notizie trapelate in questi giorni, su una conferma della presenza di squadre siciliane nel girone Nord anche per la stagione 2020-2021. Considerazioni condivise anche dal Green Basket Palermo.
Queste le sue dichiarazioni.
“Nelle ultime ore si rincorrono sul web notizie riguardanti la composizione dei gironi del campionato di basket di serie B per l’anno 2020/2021.
Ritengo inverosimili ed infondate le notizie secondo le quali quest’anno le squadre siciliane sarebbero state inserite nel girone B, insieme alle compagini lombarde e romagnole.
Sono pressoché certo della infondatezza delle notizie trapelate, atteso che una simile scelta – oltre che illogica – sarebbe contraria alle più elementari disposizioni socio- sanitarie diramate da chi (responsabilmente) governa l’emergenza COVID-2019, disposizioni che certamente indirizzeranno i dirigenti federali nella corretta e responsabile composizione dei gironi.
In un momento così delicato, in cui tutto il mondo ancora combatte contro la diffusione del virus, costringere soggetti residenti in zone d’Italia distanti tra loro, non contigue e con diverso indice di contagio, ad incontrarsi settimanalmente, sarebbe una scelta irresponsabile ed ingiustificabile.
Nella certezza che le notizie trapelate siano solo speculazioni giornalistiche, confido, quindi, in una decisione che abbia come stella cometa la tutela del diritto alla salute di tutti”.