SERIE B. Querelle Green Basket Palermo – Raggisolaris Faenza, l’errore degli UDC c’è stato ma il ricorso è inammissibile

0
274
Green Palermo - Faenza
Green Palermo - Faenza

Il Giudice Sportivo mette la parola fine al ricorso relativo ai fatti di Green Palermo – Raggisolaris Faenza. Gli ospiti, sotto di due punti a pochi secondi dalla fine del match, lamentavano l’errata comunicazione da parte degli ufficiali di campo (segnapunti Valentina Lamberto di Messina, cronometrista Rosa Lupo di Porto Empedocle, addetto ai 24 secondi Ubaldo Cannata di Aci Catena) del tempo mancante alla fine del match (0,77 secondi invece che 7,77).

L’ufficio stampa della Raggisolaris Faenza ha diffuso il seguente comunicato:

Pur essendo stato riconosciuto l’errore commesso dagli ufficiali di gara, è stato giudicato inammissibile il ricorso presentato dalla società Raggisolaris Faenza al termine della partita contro il Green Basket Palermo di domenica 15 ottobre, terminata 85-83 per i siciliani. Questa la sentenza del Giudice Sportivo.

“Il Giudice Sportivo Nazionale,
in merito alla presentazione da parte della società RAGGISOLARIS FAENZA dell’istanza di reclamo avverso il risultato di gara ex art. 94 RG; sentito il 1° arbitro [Stefano Barilani di Roma] il quale confermava i fatti accaduti così come indicati nell’istanza di reclamo e confermati dall’osservatore [Cosimo Barillari di Messina ]nella relazione inviata al CIA; ritenuto che si tratti di errore tecnico ai sensi dell’art. 94,4 RG, ritiene inammissibile l’istanza di cui sopra ed omologa la gara con il risultato di 85-83 in favore della società ASD GREEN BASKET 99, conseguito sul campo.

GREEN BASKET PALERMO Ammonizione per violazione delle norme relative alle caratteristiche del campo di gioco, sopravvenute rispetto alla omologazione dello stesso campo; in merito alla segnalazione da parte dell’osservatore, sentito il Settore Agonistico, il tabellone segnapunti risulta infatti essere collocato in posizione diversa rispetto alle modalità di omologazione dell’impianto di gioco (alle spalle del tavolo UDC invece che alla destra dello stesso) [art. 38,1d RG]”.

L’avvocato Marco Emiliani, legale della Raggisolaris Faenza, ha così commentato la decisione del Giudice Sportivo: “La decisione presa dal Giudice Sportivo non ci ha sorpresi. Il ricorso era stato presentato subito dopo il termine della partita anche per vedere riconosciuta la fondatezza della contestazione, e così è stato. Il concetto di errore tecnico è un concetto molto ampio e ciò ha la finalità di impedire che vengano presentati innumerevoli ricorsi e che siano continuamente messi in discussione i risultati delle partite. In questo caso però sussistono dubbi sul fatto che la errata segnalazione da parte del tabellone di campo del tempo mancante alla sirena finale (0,77 secondi invece che 7,77) possa legittimamente essere considerata quale errore tecnico. La società sta ancora valutando se impugnare o meno la decisione del Giudice Sportivo presso gli organi competenti”.

Il commento del general manager Andrea Baccarini: “Prendiamo atto della decisione del Giudice Sportivo – spiega il dirigente -. Ora pensiamo alla partita di domenica prossima contro i Tigers Forlì, perchè dobbiamo ritornare a vincere per riprendere la marcia e per mantenere imbattuto il nostro campo. La squadra dovrà avere un atteggiamento differente ed essere più determinata per non ripetere prestazioni come quella contro Palermo. Mi aspetto una pronta reazione”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here