Dopo aver concluso la regular season lo scorso sabato contro la Decò Caserta in trasferta, il Green Basket di Flavio Priulla torna al PalaMangano per affrontare in Gara-1 dei playout la Virtus Pozzuoli.
Dopo soli otto secondi di gioco è Tessitore a mettere a referto i primi punti per Pozzuoli, con una precisa realizzazione dall’arco. Gli ospiti attaccano forte, trovando buoni canestri con Thiam e Di Marco. I padroni di casa reagiscono con Peppino Caronna e la tripla del capitano, che prova a scuotere i suoi. Priulla si sbraccia in panchina, non contento dell’inizio dei suoi. La grinta del coach sveglia la squadra, che presta maggiore attenzione in difesa e nella costruzione della manovra offensiva. Bini mette dentro due punti al termine di una positiva azione personale, il capitano risponde da dentro l’area pochi istanti dopo. I primi dieci minuti vanno in archivio sul parziale di 18-15 in favore dei palermitani.
Il secondo quarto si apre con due punti firmati dall’argentino Svoboda, bravo a smarcarsi abilmente dal proprio avversario. Carrichiello risponde per gli ospiti, sempre da due punti. Dal Maso finalizza in contropiede, Carrichiello continua ad aumentare il proprio score personale. La sfida è avvincente ed equilibrata, le squadre non si risparmiano pur consapevoli della importanza della posta in palio. Svoboda spara un’altra bomba delle sue, portando sul +8 il Green e ricevendo l’ovazione del pubblico. Pozzuoli, però, riesce a rientrare in gara grazie a Bini e Di Marco, la difesa biancoverde ha mostrato alcune lacune in diverse azioni degli ospiti. Si va al riposo sul punteggio di 38-29 in favore del Green Basket, grazie ad un canestro poco prima della sirena firmato da Giuseppe Caronna.
Il terzo quarto comincia con errori evidenti sotto canestro da una parte e dall’altra. Thiam segna un tiro libero per Pozzuoli ed interrompe così il digiuno in campo. È Dal Maso a far registrare i primi punti palermitani, con un canestro voluto fortemente lottando tra due marcatori. Bini sale in cattedra e realizza da tre, facendo rientrare in partita i suoi: solo 2 adesso i punti a dividere le due formazioni. È Pucci a rispondere dall’arco, con una tripla davvero pregevole. Lo stesso Pucci, poco dopo, realizza un tiro libero, portando sul +6 i padroni di casa. Il capitano, pochi secondi dopo, spara un’altra bomba e trova tre punti importantissimi: Gentile chiama timeout, Pozzuoli torna in difficoltà. Carrichiello e Tessitore, però, trovano due pregevoli triple che riaprono i giochi. Si va all’ultimo atto sul parziale di 53-47 in favore della formazione allenata da Flavio Priulla.
Nel quarto quarto è De Ninno ad aprire le danze con una tripla importante, seguita dal canestro da due punti di Svoboda e di Thiam sempre per Pozzuoli. Romanò recupera palloni ovunque e li serve per i suoi compagni: Giancarli, su assist del numero 20 biancoverde, finalizza un bel contropiede. Equilibrio costante in campo, le due squadre si inseguono a vicenda contribuendo così a rendere spettacolare il match. Pozzuoli agguanta il pari con la tripla di De Ninno da lontanissimo e passa quindi in vantaggio con Bini sempre con una bellissima finalizzazione dall’arco. Pozzuoli va sul +3 con la schiacciata di Thiam, Priulla chiama timeout impensierito. Andrea Lombardo va in progressione solitaria e mette a referto due punti, Thiam continua a dare fastidio alla difesa biancoverde. Ad un minuto dal termine delle ostilità Pozzuoli è avanti di otto punti, grazie alla tripla di Tessitore che ha aumentato decisamente la qualità della propria prestazione in campo. I palermitani ci provano ma non c’è più tempo, il Green stecca la prima partita dei playout: Pozzuoli sbanca il PalaMangano, 69-77 il finale. Adesso il Green non potrà assolutamente fallire il match di giovedì sera, sempre al PalaMangano: serve una vittoria per continuare a credere nel sogno salvezza.
Green Basket Palermo:
Svoboda 15, Pucci 5, G. Lombardo 12, Peroni 11, Romanò 1, Last Born, Miccichè, Medizza, Dal Maso 10, A. Lombardo 3, Giancarli 7, Caronna 5.