Esperienza, serietà, competenza e professionalità. Lo staff tecnico della Polisportiva Alfa si arricchisce di un’altra pedina importante. Il club del Presidente Nico Torrisi annuncia il nuovo preparatore atletico. Si tratta di Giuseppe Bocchieri, ragusano di nascita, con esperienze cestistiche di assoluto rilievo. Insegnante di educazione fisica, chinesiologo e osteopata Giuseppe Bocchieri ha collaborato in passato con Ragusa in Serie A1 e A2 maschile, Gaudium Basket Canicattì in Serie B2 maschile e, recentemente, anche con la Passalacqua Ragusa nella massima divisione femminile. E’ stato consulente, per la preparazione fisica, di Acireale e Siracusa.
Bocchieri ha fatto anche parte della Pegaso Ragusa, che con il neo alfista Totò Longo ha vinto lo scudetto Under 16. La sua carriera cestistica è cominciata proprio a Catania, dove ha lavorato dal 1995 al 1997 con la Grifone allenata da Riccardo Cantone, con Carmelo Carbone (attuale Direttore Generale dell’Alfa Basket Catania) dirigente della formazione etnea.
“Catania è stato un importante trampolino di lancio per la mia carriera – afferma Giuseppe Bocchieri -. Ho subito sposato con piacere il progetto dell’Alfa. Sono affezionato alla città, dove ho lavorato dal 1995 al 1997 come assistente di Riccardo Cantone con Carmelo Carbone dirigente. Abbiamo vinto tanti campionati insieme ed avuto grandi soddisfazioni. Poi ho lavorato a Ragusa ed in altre piazze. Ritrovo tanti amici come Carmelo Carbone, Andrea Bianca e Carlo Costa. Non potevo chiedere di meglio. Mercoledì 22 agosto cominceremo la preparazione. Conosco i giocatori riconfermati e Totò Longo, che ho avuto nella Pegaso Ragusa campione d’Italia Under 16. I nuovi atleti li scoprirò. Dovrò vedere da che esperienze atletiche arrivano“.
L’Alfa Basket Catania saluta e ringrazia Paolo D’Antone, che ha scelto di non proseguire la sua avventura alfista, per l’ottimo lavoro fatto in queste due stagioni insieme con la conquista della promozione in Serie B dello scorso mese di giugno a Ferentino (Frosinone). A Paolo D’Antone, del quale abbiamo apprezzato in questi anni qualità tecniche ed umane, l’Alfa Basket Catania augura le migliori fortune per la sua carriera sportiva.