Site icon Sicilia Basket

SERIE B. Green Palermo, sfida dal sapore playoff con l’USE Empoli

Green Basket Palermo

Green Basket Palermo

Tempo di tornare al PalaMangano, in arrivo un match d’alta quota: domani, ore 16:00, il Green sfiderà l’USE Empoli di coach Marchini, settima forza del campionato, in uno scontro che sa già di post-season.

Quattordici nelle ultime quindici: due cicli da sette vittorie consecutive con la sola sconfitta contro la capolista San Miniato a fare da spartiacque tra le due strisce. La voglia di superarsi e battere il precedente record (fissato a quota sette sigilli in serie) e tentare l’aggancio al terzo posto, con Firenze ai box per il turno di riposo. Tanta carne al fuoco per gli uomini di coach Bassi, pronti a tornare al PalaMangano per il remake di una sfida che all’andata aprì nuove e inesplorate ambizioni: al PalaSammontana finì 67-74 per Palermo, ma a distanza di quattro mesi le gerarchie sono tutte da rivedere. I favori del pronostico pendono ora decisi sui bianco-verdi, anche se, come noto, ogni partita fa storia a sé. Basti vedere l’ultimo successo ottenuto dal Green, vincente su Montecatini, ultima della classe, soltanto al termine di un overtime. Per Empoli, squadra in piena corsa per l’accesso ai play-off, gli uomini in più sono Raffaelli e Giarelli, ma occhio al supporting cast di quella che, numeri alla mano, è la quarta miglior difesa del girone.

Gara dal sapore speciale per coach Bassi, grande ex di giornata con alle spalle sette stagioni da allenatore bianco-rosso, ma un ritorno al PalaMangano tutto da godersi anche per coach Vallesi, l’assistant coach palermitano che ha raccontato così il momento del basket cittadino: «Abbiamo definito la nostra identità, ma non siamo prevedibili perché chi gioca contro di noi deve battere un sistema e non dei singoli giocatori. La partita dell’andata è stata sicuramente un crocevia importante – ha detto l’assistant coach – probabilmente quella vittoria ci ha resi consapevoli dei nostri mezzi ci ha sbloccati a livello mentale dopo un inizio di campionato difficile. Ora ne raccogliamo i frutti senza porci limiti». Coach Vallesi avverte, occhio all’insidia USE: «Empoli per certi versi ci assomiglia: anche loro lavorano tanto sulla fase difensiva per poi provare a mettersi in ritmo in attacco giocando una pallacanestro veloce. Sarà un po’ come specchiarsi l’uno con l’altro – conclude – ma noi possiamo contare su un PalaMangano caldissimo».

La biglietteria del PalaMangano sarà aperta a partire dalle ore 14:30. Si ricorda che per i non abbonati sarà possibile accedere all’incontro acquistando il biglietto al costo unitario di 5 euro. La gara sarà inoltre visibile in diretta streaming sulla pagina Facebook del Green, sulla piattaforma www.feelrouge.tv e sul canale Youtube di Lega Nazionale Pallacanestro. Telecronaca affidata a Gaetano Cucchiara. Gli arbitri dell’incontro saranno i signori R. Spinello di Marnate (VA) e P. Sordi di Casalmorano (CR).

Exit mobile version