Ingranare la prima vittoria davanti ai propri tifosi e rimettersi in marcia verso la salvezza: obiettivi chiari per il Green Basket che domani alle ore 18:00 affronterà al PalaMangano la IUL Basket Roma, match valido per l’ottava giornata di Serie B Old Wild West.
Dopo la convincente ma infruttuosa prestazione di sabato scorso a Roma, contro l’HSC In più Broker, il Green Basket di Flavio Priulla proverà ad interrompere il digiuno di vittorie al PalaMangano contro un’altra squadra capitolina. Di fronte ai palermitani ecco la IUL Basket, squadra allenata dall’argento olimpico coach Alex Righetti, a quota 6 punti in classifica. La formazione romana, 3 vittorie e 4 sconfitte sino a questo momento, la scorsa giornata ha rimediato il secondo ko consecutivo, in casa contro la Viola Reggio Calabria, che si è imposta nettamente per 69-82. Sotto le plance per la IUL una vecchia conoscenza del Green, Alessandro Cecchetti, che lo scorso anno trascinò la squadra palermitana ad una storica salvezza: per il lungo romano 14.4 di media, tra i principali leader offensivi insieme a Lestini (13.9) e Ricciardi (14.5).
La formazione di Priulla ha, dunque, la possibilità di riscattare le ultime prestazioni con l’imperativo di provare a pescare la prima vittoria in casa, e di invertire così il trend negativo tra le mura amiche. Proveranno il recupero Ariel Svoboda, assente nell’ultima uscita, e Marco Giancarli, non al meglio per un problema alla spalla. Coach Priulla potrà però contare su Davide Pucci, play-guardia scuola Stella Azzurra, che ha già sostenuto i primi allenamenti con i compagni e sarà regolarmente schierabile già da domani.
Un colpo di mercato perfezionato nelle ultime ore quello di Davide Pucci, play-guardia classe ’98 cresciuto nel vivaio della Stella Azzurra.
Un ricco background per Pucci, nativo di Pescara, che giunge alla corte di coach Priulla dopo aver disputato l’inizio di stagione in maglia Torre Spes in C Silver nel girone abruzzese-marchigiano: per lui 10.3 punti di media nelle prime sei uscite stagionali con un season high di 19 nella vittoria contro Airino Basket. Di fatto un palcoscenico che gli stava stretto quello della C Silver dal momento che Pucci, nonostante la giovane età, ha già calcato in lungo e in largo i campi della terza categoria nazionale: esperienze di rilievo in Serie B con la maglia di Bisceglie (la passata stagione, a 3 punti di media nei play-off in 13′ abbondanti di utilizzo) e con la canotta della Stella Azzurra con cui, dopo aver completato un lungo iter di formazione giovanile, ha disputato nel 2016/17 una stagione da incorniciare: per il nuovo acquisto del Green quasi quattro punti di media in 17′ di impiego alla prima esperienza in Serie B e la contestuale conquista del bronzo alle Finali Nazionali di Roseto con la formazione Under 20.
E adesso la chance Green Basket per tornare ai livelli che gli competono: «Sono un giocatore versatile, mi piace adattare il mio gioco alle necessità della squadra – ha detto Pucci appena arrivata l’ufficialità del suo trasferimento – Per me si tratta del terzo anno in B, conosco bene il girone e spero di poter dare il mio contributo». Belle parole anche per la società con cui ha disputato questo inizio di stagione: «Ringrazio la Torre Spes per avermi concesso la possibilità di allenarmi e tenermi in forma in attesa di una chiamata importante come quella del Green. Tengo i piedi per terra, devo riambientarmi al livello, ma spero già da domenica di scendere in campo e dare il mio contributo – ha concluso Pucci, arruolabile già per la sfida di domani contro la IUL Basket Roma – Qui sono stato accolto davvero bene, non mi aspettavo di trovare questo entusiasmo».
Ancora out il capitano Giuseppe Lombardo, sottopostosi in settimana ad un intervento di ablazione. I tempi di recupero restano ancora da definire.
Intervistato ai nostri microfoni, Andrea Lombardo ha riassunto così la sfida: «Le squadre romane sono super aggressive, contro la IUL sarà una partita dura ed intesa. Ci faremo trovare pronti, stiamo lavorando nella giusta direzione. Il pubblico sarà la nostra arma in più».
Da domani saranno nuovamente in vendita gli abbonamenti, al costo ridotto di 40 euro. Il costo unitario del biglietto sarà di 5 euro. La partita sarà visibile anche in diretta streaming sulla pagina Facebook del Green Basket Palermo e sui canali della piattaforma Feel Rouge TV. Telecronaca affidata a Gaetano Cucchiara.
Palla a due domani, ore 18:00, al PalaMangano. Gli arbitri dell’incontro saranno i signori Francesco Di Luzio di Cernusco sul Naviglio (MI) e Matteo Colombo di Cantù (CO).