Cavalcare la baraonda emotiva del derby e sfidare i pronostici senza alcun timore reverenziale: credenziali chiarissime al Green di coach Priulla, atteso all’ultimo atto del tour de force contro la Viola Reggio Calabria sul parquet del PalaCalafiore, palla a due domani ore 18:00.
La fiducia passa dalle piccole cose, da traguardi prefissati e superati. Dopo la vittoria nel derby contro l’Alfa Catania per 73-66, in casa Green Basket è sicuramente tornato il sorriso, ma il tempo a disposizione per i festeggiamenti è stato ridotto all’osso. E sì, perché domani sarà già tempo di riprendere il filo del discorso con un campionato che lesina riposo, e tuffarsi nel terzo appuntamento in sette giorni di un gennaio incandescente: sul parquet del PalaCalafiore, l’obiettivo sarà mettere in difficoltà la nobilissima Viola di coach Mecacci, quinta forza del campionato a quota 25 punti, ma che in assenza di una penalizzazione di tre punti causata da alcune problematiche burocratiche si troverebbe a quota 28, ad un palmo di naso dalla vetta. Dolenti vicende societarie a parte, la Viola sta disputando un campionato tosto e coriaceo come testimonia la vittoria clutch rifilata mercoledì a Pozzuoli, arrivata grazie ad una bomba di Carnovali (12.3 punti di media) a fil di sirena per il 52-55 finale del PalaErrico. Olte al già citato Carnovali, le maggiori insidie arrivano da Fallucca (12.8 punti di media) e Paesano (12), ma occhio anche ad Alessandri (9.7) e Fall (9.7) sotto le plance.
Sul fronte biancoverde la prestazione contro Catania con ben cinque giocatori in doppia cifra ha scacciato i fantasmi di un gennaio molto complicato per calendario e risultati: adesso, complice la sconfitta della IUL Roma contro la Costa d’Orlando, l’undicesima piazza, che vale la salvezza tranquilla, dista soltanto due lunghezze. Uno spiraglio da tenere aperto fino alla fine, anzi da forzare il più possibile, magari con un colpo a sorpresa in esterna che manca ormai da più di due mesi: le carte per far bene ci sono tutte, spetterà come sempre al campo l’ultimo verdetto.
La partita di domani, palla a due ore 18:00, sarà visibile in diretta streaming sulle piattaforme di Reggio a Canestro, nota testata web dedicata alla pallacanestro calabrese. Non appena possibile verrà reso noto il link per accedere alla diretta. Gli arbitri dell’incontro saranno i signori Giorgio Silvestri di Roma e Simone Farneti di Quartu Sant’Elena (CA).