Il primo round dei playout va alla Gordon Nuova Pallacanestro Olginate: i padroni di casa, al PalaRavasio, battono il Green Basket 101-92.
Ancora nessuna vittoria in trasferta per la compagine di Verderosa, che è rimasta in partita per 3 quarti su 4, cedendo il passo solo negli ultimi 10 minuti.
Il match comincia subito con una bella tripla di Mike Venturelli, seguita dai canestri di Siberna e Cardellini. La gara appare equilibrata, i due team si affrontano colpo su colpo. Molta attenzione da entrambe le parti, le difese chiudono con precisione e puntualità i rispettivi attacchi. I padroni di casa hanno un buon break, andando sul 15-7, ma il Green c’è e mette a segno in due minuti 9 punti, subendo zero canestri. Il rientro della formazione palermitana è prepotente, grazie a Cecchetti e Strotz, che subentrato in corsa riesce a trasmettere ai suoi compagni grinta e determinazione. Il primo quarto termina 18-18.
La seconda frazione si apre con un bel canestro da due punti di Seck, che schiaccia con prepotenza. Strotz non è da meno, ristabilendo la parità e segnando anche il tiro libero conseguente.
La sensazione è che il match proseguirà punto su punto, visto che in campo le squadre si equivalgono totalmente. Venturelli è in serata e prova a trascinare i suoi, Olginate però continua a restare “attaccata” agli avversari: il risultato è perfetta parità, in campo e nel risultato. Entrambe le formazioni giocano una pallacanestro di alta qualità, non sembra affatto un match valido per i playout. Il primo tempo si chiude così sul 43-47 per il Green.
Il terzo quarto inizia con due tiri liberi segnato da Seck, che riporta i suoi sul -2. Il Green risponde con Montanari, abile a sfruttare un errore difensivo di Olginate. Il leitmotiv del match non cambia affatto: equilibrio, equilibrio e ancora equilibrio. Seck prova a dare un break ai suoi, Montanari con una tripla riagguanta i padroni di casa. Todeschini, dopo diversi tentativi, firma una bel canestro da tre, a cui risponde sempre da tre A. Lombardo. Olginate sfrutta bene i possessi e i primi errori sotto canestri dei palermitani, portandosi così sul +9, grazie anche ad un dubbioso fallo antisportivo fischiato ai danni del Green. Il terzo tempo si chiude sul 67-58.
Gli ultimi 10 minuti del match partono con un errore sotto canestro di Cecchetti, al contrario di Colnago che con una tripla aumenta il vantaggio dei suoi. Il capitano mette a referto una bella tripla, alimentando le speranze di rimonta del Green. La difesa palermitana, però, inizia a cedere e Olginate ne approfitta: Paolo Colnago sale in cattedra e mette un’altra tripla pesantissima.
Negli ultimi minuti il divario tra le due formazioni aumenta, la gara termina con la vittoria di Olginate 100-92, meritata per quanto visto nell’ultimo quarto.
Il primo round dei playout va, dunque, alla Gordon: giovedì il Green Basket, al PalaMangano, dovrà necessariamente vincere per giocarsi la salvezza nell’eventuale terzo ed ultimo match in trasferta.
Se la formazione di Verderosa non dovesse battere i propri avversari in gara-2, giovedì sera, sarebbe retrocessione in serie C silver.