Stella Basket Palermo conclude il girone d’andata battendo al PalaMangano la Pantera 08 Reggio Calabria per 74-61. Con Elena Riccardi fuori dalle rotazioni per infortunio, le bianco-verdi partono subito molto forte (8-1) al cospetto di una Pantera Reggio Calabria abbastanza rimaneggiata, le calabresi si aggrappano ai liberi di Certomà ed alla vena realizzativa di Salemi ma per le ragazze di coach Avellone – grazie a Bisconti, Bonnì e Vento – è facile raggiungere il vantaggio in doppia cifra (18-8). Con le solite amnesie difensive e poca cattiveria in attacco, le palermitane consentono alle avversarie di ritornare sotto ed il quarto, inizialmente dominato, si chiude sul 22-18. Si riparte, Matera si erge a protagonista (8 punti nel quarto), la difesa ritorna attenta e grintosa, senza difficoltà Stella Basket raggiunge il massimo vantaggio (34-20) e controlla senza patemi il ritmo. Ma come nella prima frazione, la squadra, anzichè tramortire l’avversario, si adagia in attacco e commette disastri in difesa, manda in lunetta le calabresi ad ogni azione (37 tiri liberi a fine partita) e si ritrova impantanata sul 34-33 alla pausa lunga. Dopo l’intervallo, alla prima azione, si materializza il sorpasso ospite (34-35), sono Cafiso, Vigilante e Bonnì a riportare avanti Stella Basket, si accende una orgogliosa (e grandiosa) Loredana Costantino che con 3 triple consecutive tiene agganciata Reggio Calabria, il trio Bisconti-Matera-Cafiso consente l’allungo al 30′ sul 57-48. Celona riporta il vantaggio locale in doppia cifra (60-48), con orgoglio il duo Costantino-Certomà prova a non mollare, ma 9 punti consecutivi Cafiso scrivono la parola fine al match. Se alla ripresa del campionato (si riparte il 7/1/2018) le ragazze bianco-verdi sapranno evitare i black-out che hanno contraddistinto il girone d’andata, allora si potrà pensare di attaccare le posizioni di vertice della classifica.
Stella Basket Palermo – Basket Pantera Reggio Calabria 74-61 (22-18; 34-33; 57-48; 74-61).
Stella Basket Palermo: Monastra 2, Celona 5, Bisconti 8, Vento 6, Riccardi n.e., Bonnì 10, Vigilante 6, Ventimiglia 2, Ganci 2, Cafiso 17, Matera 16, Bianco. All. Leonardo Avellone
Basket Pantera Reggio Calabria: Saia 2, Costantino 15, Certomà 22, Dattola, Scordino 3, Salemi 15, De Paula, Esposito 4, Giordano. All. Cettina Luppino.
Arbitri: Tartamella e Licari di Trapani.