Salutata una stagione eccezionale, lo scorso fine maggio sfiorando la promozione in serie A2, la società Free Basketball, targata Givova Ladies, è pronta a ripartire più forte di prima con obiettivi sempre più prestigiosi da raggiungere e la voglia di migliorare anno dopo anno.
Il g.m. e neo papà della bellissima “Stella”, Maurizio Prete, e il coach-d.s. Nicola Ottaviano presentano obiettivi e roster delle confermate per l’annata sportiva 2018-2019.
Si inizia da Nicola Ottaviano, confermatissimo alla guida tecnica per il quinto anno di fila e che nella doppia veste anche di direttore sportivo sta lavorando al completamento del roster, e dalla conferma di quattro atlete: Valentina Iozzino, guardia classe ’88, Giusy Sicignano, play-guardia classe ’98, Marilù Sapienza Salerno, ala classe ’99, e Sharon Baglieri, play classe 2000.
Sul mercato si completerà un roster che vuole ben figurare a tutti i livelli, dalla serie B, dove si darà l’assalto alla serie A2, a tutti i campionati dei settori giovanili.
A presentare gli obiettivi della stagione 2018-2019 ci pensa il general manager Maurizio Prete: “La nostra è una società ambiziosa e lo dico subito senza tentennamenti, quest’anno la promozione la vogliamo con tutte le nostre forze e stiamo lavorando a questo ma anche ad un nuovo obiettivo quinquennale per il settore giovanile – parole chiare quelle del g.m. -. Non potevamo che ripartire da Nicola Ottaviano che non è una semplice riconferma perché fa parte della nostra famiglia e non c’era nemmeno bisogno di confermargli nulla. Lo ringrazio anche per i suoi sacrifici perché oltre ad allenare lui praticamente compone meticolosamente i roster a partire da quello della serie B. Grazie a lui abbiamo ottenuto risultati eccezionali in questi anni e mi fa molto piacere anche ringraziare le quattro atlete rimaste con noi, in primis Valentina Iozzino, al quarto anno, come anche Giusy Sicignano, alla quinta stagione, nella nostra società. L’anno scorso siamo arrivati a pochi minuti dalla promozione e quest’anno puntiamo chiaramente a riconfermarci e a vincere la fase regionale per poi centrare la serie A2. Per quanto riguarda le giovanili c’è un nuovo progetto quinquennale con la collaborazione di varie società dei paesi limitrofi perché vorremo allargare i nostri orizzonti e diventare il loro riferimento così come avviene già da anni grazie allo splendido rapporto che ci lega alla Pro Loco Scafati Basket del presidente Marino Lepore e al Centro Olimpia Angri il cui responsabile è Gennaro Vitolo”.
Le ultime parole di Maurizio sono dedicate al pubblico: “Il nostro spostamento ad Angri è stato molto positivo per il gran seguito e la risposta del pubblico sul territorio che ci ha fatto immensamente piacere avendo raggiunto il top di presenze stagionali nella finale casalinga del Pala Fusco. La speranza è che il seguito sia sempre più numeroso, per questo motivo invitiamo tutti al nostro palazzetto”.
A presentare le confermate colui che le conosce meglio, il coach e d.s. Nicola Ottaviano: “Abbiamo deciso di ripartire da queste 4 giocatrici per diversi motivi partendo da Marilù Sapienza Salerno che l’anno scorso ha dimostrato a tutti, con l’under 20 e in serie B, chi comanda nel pitturato. È dotata di grandissimi movimenti, quest’anno fortunatamente avremo modo di poter lavorare di più su alcune lacune che la renderanno devastante. E poi fuori dal campo è una ragazza d’oro. Passando poi a Sharon Baglieri che meritava questa conferma visto che nella passata stagione ha sposato il nostro progetto per poter fare un’esperienza a distanza di chilometri da casa e giocare con le giovanili. Dopo averle concesso dei minuti nel corso del campionato ho capito che meritava di essere nel roster di quest’anno anche e soprattutto nella fase finale, non ci deluderà, è pronta anche per la serie B. Giusy Sicignano ci ha dato conferma di voler rimanere con noi nelle ultime settimane e la cosa mi ha fatto molto piacere perché sarà utilissima sia in campo sia fuori con i progetti scuola e poi tengo in ultimo le parole per Valentina Iozzino che è il nostro pilastro, colei che mette energia, voglia e passione trascinando il gruppo e spingendolo a dare il massimo sia durante gli allenamenti sia in partita. Quest’anno sarà ancora più dura perché sa bene cosa vogliamo da lei, qual è il nostro obiettivo e poi la sua riconferma non poteva che essere la prima perché anche durante la finale contro il Nico Basket è stata l’ultima a mollare. Da lei tutte le ragazzine dovranno sempre prendere esempio”.