Pallacanestro Trapani e Fortitudo Agrigento sono impegnate, rispettivamente, in casa ed in trasferta (Casale Monferrato) durante la 22^ giornata del campionato di Serie A2 Citroën.
Queste le dichiarazioni all’indomani delle consuete conferenze stampa pregara.
LIGHTHOUSE TRAPANI – ORSI TORTONA
Dove: PalaConad, Trapani
Quando: domenica 19 febbraio, 18.00
Arbitri: Bongiorni, Triffiletti, Maschio
Andata: 76-79
In diretta su LNP TV Pass: https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2016/12/19/lighthouse-trapani-vs-orsi-tortona?lang=it
QUI TRAPANI
Matteo Jemoli (assistant coach) – “La squadra di Cavina arriva da diversi risultati positivi che l’hanno proiettata fino al secondo posto in classifica. Sono una squadra che offensivamente si basa sul talento della coppia di esterni americani ma che riesce a trovare un equilibrio di squadra grazie ad un grande movimento di uomini e palla. Sarà importante ripetere l’approccio avuto contro Treviglio, prendere energia dal nostro pubblico e disputare una partita attenta e di grande aggressività”.
Riccardo Tavernelli (giocatore) – “Le vittorie contro Ferentino e Treviglio ci hanno dato tanto morale, soprattutto per il modo in cui sono arrivate, al termine di due partite combattutissime decise soltanto nei secondi finali. La cosa fondamentale è che abbiamo dimostrato di essere un gruppo unito e che tutti possono dare il giusto contributo. Adesso ci aspetta un’altra partita tostissima contro Tortona ma dovremo approfittare del fatto che giocheremo nuovamente in casa. Dovremo riuscire a prendere energia dal nostro pubblico e continuare nel percorso di risalita della classifica per centrare l’obiettivo playoff. Tortona è un’ottima squadra che, col lavoro quotidiano, è riuscita ha trovare quel giusto equilibrio che ha permesso loro di scalare la classifica. Sarà una partita difficilissima che dovremo affrontare con il massimo agonismo e la giusta intensità”.
Note – Saranno assenti Claudio Tommasini, per il problema alla spalla, e Carleton Scott per l’infortunio al ginocchio. In dubbio anche la presenza di Ganeto.
Media – Diretta streaming su LNP TV. Diretta radiofonica su Radio 102 (102 Mhz), Radio Cuore Trapani (89.6-89-9 Mhz) e www.trapanisi.it. Aggiornamenti a fine quarto e durante la gara sulla nostra pagina Facebook https://www.facebook.com/PallTrapani e sull’account Twitter https://twitter.com/PallacanestroTP. Differita dell’incontro su Telesud Trapani (provincia di Trapani e parte di quelle di Palermo e Agrigento, canale 118 digitale terrestre). Altra differita su tele8 (provincia Trapani e Palermo, canale 190 digitale terrestre).
QUI TORTONA
Demis Cavina (allenatore) – “Quando si ottengono tanti risultati utili consecutivi è fondamentale continuare ad alimentare l’aspetto emotivo di un gruppo che dimostra di avere tanta fame. In settimana l’amichevole con una squadra della massima serie e il ritorno degli allenamenti a Voghera hanno messo ulteriore benzina nel nostro motore. In questo periodo giochiamo contro squadre che hanno più stazza di noi e sarà fondamentale impattare fisicamente la partita nel migliore dei modi. Sono molto contento di incontrare da avversario Crockett, il primo americano firmato della storia del Derthona e uno dei protagonisti della prima esaltante stagione della nostra società in serie A”.
Alberto Conti (giocatore) – “Ci aspetta una partita importante, da giocarsi su un campo caldo e contro una squadra forte ed esperta come quella di Trapani. Si tratta di una trasferta tosta, per la quale ci siamo preparati con intensità e concentrazione per tutta la settimana. Siamo consapevoli della forza dell’avversario, ma tutti noi vogliamo dare seguito al nostro buon momento e continuare a vincere”.
Note – Una lombalgia ha fermato Massimiliano Sanna negli ultimi allenamenti, ma la sua presenza a Trapani non è in dubbio. Ai box Alberto Apuzzo per un attacco influenzale.
Media – Diretta streaming su LNP TV Pass.
NOVIPIÙ CASALE MONFERRATO – MONCADA AGRIGENTO
Dove: PalaFerraris, Casale Monferrato (Al)
Quando: domenica 19 febbraio, 18.00
Arbitri: Capotorto, Caforio, Mottola
Andata: 67-75
In diretta su LNP TV Pass: https://tvpass.legapallacanestro.com/index.php/2016/12/19/novipiu-casale-monferrato-vs-moncada-agrigento-2?lang=it
QUI CASALE MONFERRATO
Marco Ramondino (allenatore) – “Agrigento è una squadra di grande fisicità e di grande esperienza, con una panchina profonda e dall’alto livello tecnico in tutte le posizioni. Possono dare tanti risvolti alla partita dal punto di vista tecnico-tattico, ma hanno anche una grossa costante: quella di essere una squadra dura e fisica. Questo dev’essere per noi il mantra in quest’occasione, ovvero cercare di pareggiare la loro energia e fisicità perchè da lì può poi nascere una partita dal punto di vista tecnico”.
Niccolò Martinoni (giocatore) – “Questa è una partita che si presenta da sola: sappiamo benissimo cosa rappresenta per noi Agrigento, però credo che dovremmo sfruttare al meglio il nostro ultimo periodo positivo. Stiamo lavorando bene e cercheremo di mettere in campo tutto quello che servirà per sfatare questo bilancio negativo contro di loro. Come sempre ci aspettiamo una squadra molto organizzata, capace di fare le cose giuste al momento giusto”.
Note – Tutto il roster sarà a disposizione di coach Marco Ramondino.
Media – L’incontro sarà raccontato con aggiornamenti in tempo reale sia sul profilo Facebook (www.facebook.com/juniorcasale) che su quello Twitter (twitter.com/juniorcasale). La gara sarà in diretta su LNP TV e via radio su Radio Vand’A.
QUI AGRIGENTO
Franco Ciani (allenatore) – “Per me è sicuramente una partita con qualche sfumatura diversa dalle altre, avendo lavorato lì con risultati importanti e un grande rapporto con la piazza, la società e i dirigenti. Per questo ha sempre un sapore speciale. Loro hanno sicuramente grande rispetto per noi come lo abbiamo noi per loro. All’andata le due squadre non attraversavano un momento brillante, oggi Casale è una delle squadre dal passo più deciso, hanno cambiato un giocatore (Nikolic per Emegano, ndr) ridistribuendo le responsabilità all’interno della squadra e hanno la miglior difesa del girone fin dalla prima giornata, credo che sarà una partita difficilissima”.
Innocenzo Ferraro (giocatore) – “Casale è una squadra molto organizzata, che segue le linee guida del coach senza mai andare sopra o sotto le righe. Sono durissimi da battere perché sono sempre presenti nella partita, magari senza eccellere ma nemmeno senza rendere al di sotto delle loro qualità. Noi dobbiamo rispettare il nostro piano partita e giocare insieme, se penseremo di vincere risolvendo la gara con giocate estemporanee andremo sicuramente incontro a tante difficoltà”.
Note – Roster al completo.
Media – La gara sarà trasmessa in diretta streaming su LNP TV Pass, aggiornamenti sui canali social Facebook (www.facebook.com/ssdfortitudoagrigento) e Twitter (@FortitudoAG) della Fortitudo Moncada Agrigento. Differita lunedì alle 20.45 su AGTV, media partner ufficiale del club, canale 96 del digitale terrestre.