Sconfitta Orlandina, Perl è il futuro. Festa sugli spalti con l’incognita Gianluca Basile

0
209
Gianluca Basile della Betaland Capo d'Orlando (Ph. Siciliabasket)

Capo d’Orlando contro Pistoia non conta molto nell’economia dell’ultima giornata della Serie A Beko, ma conta tantissimo per la storia del basket nazionale. Nessuna ufficialità sull’addio di Gianluca Basile alla pallacanestro giocata – è lo stesso giocatore a dire di non sapere se sia ancora arrivato il momento di appendere la scarpette al chiodo – ma sta il fatto che Basile è nel quintetto scelto da Gennaro Di Carlo per aprire la partita contro Giorgio Tesi Group di Vincenzo Esposito e trova tanto minutaggio. Nel dubbio non può essere complice solo una partita ininfluente. Zoltan Perl si conferma giocatori dal grande futuro.

Gli orlandini partono male. Dopo 3 minuti subiscono un parziale 0-5 per gli ospiti, poi entra in gioco Basile. Il numero 4 tenta una tripla sputata dal ferro, ma racconta da Keaton Nankivil, che la tramuta in due punti. E’ lo stesso Basile a segnare poi il canestro dalla lunga rimettendo in scia una Betaland che non smette però di subire Blackshear e compagni. E’ il 5-8 dopo 4 minuti di gioco. Pistoia vola sul +5 grazie ad Ariel Filloy, ma Di Carlo decide di schierare Boatright. Tutto cambia. Dinamismo, punti e passaggi destinati solo alle mani dei compagni mettono in ritmo la squadra. La Betaland riuscirà così a chiudere la frazione sotto di soli 3 punti.

Ben due minuti di digiuno a referto aprono il secondo quarto. Segna Ryan Boatright per Capo d’Orlando a cui risponde Antonutti per Pistoia. Lombardi e Blackshear sfoderano apprezzabilissimo atletismo, utile allo spettacolo e al punteggio dei toscani: si apre uno 0-7 di parziale che costringe di nuovo la Betaland ad inseguire, nonostante l’importanza apparente primo vantaggio raggiunto grazie al piazzato di Sandro Nicevic. Di Carlo ordina la zona, ma la Giorgio Tesi segna ancora con Filloy. La partita si fa fisica, gli arbitri fischiano poco e spesso male. Michele Antonutti cerca fallo da Alex Oriakhi, ma trova solo una pessima difesa e il canestro del centro americano che realizza il secondo vantaggio della Betaland nella gara (29-28). Lombardi la decide ancora di fisico, risponde un ottimo Zoltan Perl. La seconda frazione va in ghiaccio sul 31-30.

Terzo quarto. Si riparte con l’Orlandina avanti col minimo scarto, Kirk inchioda col fallo ma non mette l’aggiuntivo, Filloy in contropiede concretizza un 4-0 di parziale per il +3 ospite. Il break ospite diventa addirittura di 7-0 con la tripla di Moore, Capo D’Orlando commette molti errori in attacco e si sblocca solo dopo 3’30” con una bella sospensione di Perl. Ancora Kirk presente per il nuovo +6 Pistoia, assist di Laquintana e tripla mancina di Ilievski dopo cinque minuti esatti. Altra opportunità dall’arco per il play macedone che finta la conclusione e serve Oriakhi fermato fallosamente. Perl impatta a quota 39 sfruttando al meglio un bel taglio, tripla in uscita dai blocchi di Basile che sorpassa 42-39. Chiamata corretta della terna arbitrale che annulla un canestro ospite per una interferenza sulla retina, si rivede Sandro Nicevic e Di Carlo concede qualche minuto anche a Vujicevic. Blackshear si gioca l’ultimo possesso (vincente) spalle a canestro contro Basile che non riesce a replicare da tre punti, col terzo quarto che si conclude in parità sul 42-42.

Inizio scoppiettante degli ultimi dieci minuti della stagione, gran canestro di Nicevic in apertura, replica di Moore altrettanto bella e sigillo di Perl in penetrazione (46-44). Step back delizioso di Ilievski e uso da manuale del
perno da parte di Nicevic che costringe al timeout Esposito. Altra partenza di Nicevic che costringe all’interferenza
Pistoia, gara che si accende. La replica dei biancorossi è affidata a Czyz che mette una tripla frontale, assist di Nicevic per Perl, 3/4 per Czyz dalla lunetta, Nicevic è scatenato: segna col contatto e poi protesta per un gomito alto. Tecnico che Pistoia non sfrutta, tripla di Filloy dall’angolo e squadre a un solo possesso (56-53) quando mancano 4’18”. Botta e risposta, Pistoia rosicchiare qualcosa e sorpassa con Knowles da tre punti, la replica di Ilievski termina direttamente fuori e Di Carlo chiama minuto a 2’14”. Tripla importante di Filloy per il +4 ospite, quarta penalità di Knowles con un fallo piuttosto duro su Boatright, sfortunato Nainkivil con una conclusione da tre punti sputata dal ferro, 0/2 pesante ai liberi di Ilievski quando manca un minuto e tripla dall’angolo di Knowles che indirizza la partita verso Pistoia, avanti di sette a un minuto esatto dalla fine. Boatright proba la tripla in contropiede ma non è serata per l’usA che ha cambiato la stagione Dell upea. Pistoia lascia scorrere il cronometro sull’ultimo possesso, il match termina 58-65 e dai tifosi organizzati si alza il coro “Gianluca Basile resta con noi”.

Betaland Capo d’Orlando – Giorgio Tesi Group Pistoia 58-65

Capo d’Orlando: Galipò ne, Ihring, Basile 9, Ilievski 9, Laquintana 1, Perl 14, Nicevic 12, Boatright 8, Munastra ne, Vujicevic, Oriakhi 3, Nankivil 2. All.: Di Carlo

Pistoia: Di Pizzo ne, Knowles 11, Amato, Mastellari ne, Antonutti 5, Lombardi 8, Filloy 15, Severini ne, Czyz 7, Blackshear 6, Moore5, Kirk 8. All.: Esposito

Parziali: 13-16, 29-30, 42-42,

Arbitri: Taurino, Bartoli, Ranaudo